Ventura, il Maestro

Pagellone natalizio / Una valutazione importante, certi di non pentircene: voto 9
Eccoci qui, pronti a presentare l’ultimo pagellone: quello dedicato a Giampiero Ventura. Un allenatore che, e sono i tifosi a dirlo, a modo suo ha restituito al Toro gran parte della propria dignità. Di più non gli si può certo chiedere sotto questo profilo, perché, per completare l’opera, serve lo sforzo di chi sta decisamente più in alto di lui, anzi. Di chi sta più in alto di tutti.
IL MAESTRO – Sembrerà strano, ma per noi di TN neppure il direttore d’orchestra è esente da giudizi. Il voto lo diamo anche a lui, al Maestro del 4-2-4, al caro Mister Libidine. Con lui il Toro ha centrato subito l’obiettivo richiesto dalla piazza: la promozione in serie A. Un traguardo importante per tutti i tifosi granata e non è un caso se, dall’alto, è arrivata la conferma. Quest’anno è sulla buona strada per centrare ancora una volta l’obiettivo stagionale: salvare la categoria.
INSEGNA IL CALCIO – Ancora oggi, Ventura dimostra di saper gestire il gruppo nel migliore dei modi. Inutile nascondersi, senza un condottiero come lui a tenere le redini del gioco, il Toro non sarebbe stato in grado di rialzare la testa come ha fatto, dopo una serie di sconfitte – per certi versi immeritate – rimediate nell’ultima parte del girone d’andata. In più bisogna sottolineare che, ancora oggi, Ventura è uno dei pochi allenatori in grado di insegnare qualcosa anche a chi non avrebbe più l’età per imparare. Ribaltando, di fatto, lo stereotipo del tipo: ‘’Ormai, quel che potevi apprendere lo hai appreso’’.
RECORDMAN – Ci abbiamo scherzato su un po’ tutti: Ventura è l’unico allenatore nell’era Cairo ad aver mangiato due panettoni di fila. Un vero e proprio traguardo. Ennesimo segno che fa apparire il tecnico come ‘l’uomo mandato dalla divina provvidenza’. Certo qualche limite c’è. Ad esempio, come in molti quasi gli rinfacciano, la scarsa propensione al rischio. Un elemento che da un lato non può che accrescere la sicurezza e la certezza dei propri mezzi da parte del gruppo. Ma dall’altro, come direbbero quei bravi, ‘chi non risica... In ogni caso il giudizio sul mister non può che essere positivo. Qui vogliamo azzardare, certi che non ce ne pentiremo: voto 9, al di sopra di tutto, al di sopra di tutti.
Manolo Chirico (parlane con me su twitter @ManoloChirico)
(foto M.Dreosti)
© Riproduzione riservata.
Questo articolo è stato letto 3108 volte.
Commenti disabilitati
Inviato da Redazione
Gentili lettori, vi preghiamo di leggere attentamente le regole e i termini d'uso il cui link si trova in alto a destra prima di postare commenti agli articoli. Tutti i commenti che non hanno attinenza con l'argomento trattato dall'articolo pubblicato, che contengono insulti o parolacce o che sono scritti con testo maiuscolo verranno d'ora in poi cancellati o censurati.
Vi preghiamo anche di utilizzare l'opzione dei commenti non come chat o forum ma quale espressione del vostro pensiero, per quanto possibile in forma breve e concisa.
Grazie per la collaborazione.
L'inserimento dei commenti è riservato ai possessori di un abbonamento Toro News.
Per acquistare un abbonamento è necessario essere iscritti alla Community di Toro News.
Non sei iscritto? iscriviti subito, clicca qui e registrati immediatamente.
Sei già iscritto alla Community? acquista un abbonamento su https://abbonamenti.toronews.net/.
Sei un abbonato Toro News? allora effettua immediatamente il login e potrai inserire i tuoi commenti
