archivio toro news

Almanacco

Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.
Speriamo di proporvela mettendovi anche al...

Redazione Toro News

Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.Speriamo di proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel mondo con una piccola dose di orgoglio in più...

7 maggio 1944: Torino Fiat-Novara 8-2. In Italia è tempo di guerra ed il campionato regolare è sospeso. Conflitti mondiali a parte, nello stivale si disputano diversi campionati interregionali. Nel suo torneo, il Toro indossa lo stemma Fiat ed è una squadra imbattibile. In questo particolare contesto, la squadra granata accoglie Silvio Piola, centravanti della Nazionale Campione del Mondo a Parigi, che ha preferito restare al nord e non scendere a Roma, dove c'è la sua Lazio, in attesa di tempi migliori. Il 7 maggio '44 si gioca Torino-Novara, al Motovelodromo di corso Casale, in una giornata grigia e piovosa. Nonostane le brutte condizioni del tempo, il campo regge bene l'impatto con la pioggia ed il Torino ne approfitta. Dopo il momentaneo vantaggio ospite, i granata schiantano 8-2 i cugini piemontesi, imponendosi grazie alle doppiette di Ferraris II e Gabetto. Saranno i gol di Mazzola, Loik, Ossola e Piola ad arrotondare il risultato e a travolgere i rivali novaresi.

TORINO FIAT - NOVARA 8-2Marcatori: Muci 18' (N), Ferraris 28', 29' (T), Mazzola 35' (T), Gabetto 40', 42' (T), Pombia 45' (N), Loik 54' (T), Ossola 57' (T), Piola 82' (T). Torino Fiat: Griffanti, Cassano, Ferrini, Loik, Ellena, Gallea, Ossola, Piola, Gabetto, Mazzola, Ferraris.Novara: Bielli, Alfonso, Rosetta, Mariani, Pozzo, Pondrano, Pombia, Demaria, Molina, Muci, Cavigioli.Arbitro: Dellarole di Vercelli.