archivio toro news

Consigli… gastronomici

Questa settimana vorrei parlarvi di alimentazione. Sì, vorrei darvi degli utili suggerimenti per mangiare (e bere) meglio. Cerchiamo cibi semplici e leggeri, poco elaborati, che non scadano dopo ventisette anni, magari non...

Diego Piovano

Conclusione: mangiare carne sappiamo che è poco etico, sappiamo che inquina, sappiamo che ci potrebbe far venire qualcosa di brutto ma... non riusciamo a rinunciarci? Mangiamone molta di meno, allora, mi sembra una buona idea! Non ce la sentiamo di diventare vegetariani o vegani? Se ce la facciamo a smettere con la carne, buon per noi, però, neh! So che alcuni adottano lo stile Flexitarian. Lo consiglio a chi non sa dire addio al suo amico macellaio o all'amante appassionata di pesce. Consiste nel diventare vegetariani flessibili, elastici; vegetariani che si concedono trasgressioni e, talvolta, se magnano del pescato "sicuro" (sconsiglio quello del Po nel centro di Torino) o della carne bianca (attenzione, fate molta attenzione). Gli animali ringraziano, ma non sono completamente soddisfatti. Vi piacciono le grigliate? Provate una volta a preparare un bel barbecue vegetariano, vi assicuro che si può mangiare da re!

E da bere? Cosa ci beviamo? Acqua del rubinetto? Non sono poi così convinto che sia buona come dicono. Boh? Cerchiamo di fare attenzione e informiamoci. Se preferiamo l'acqua in bottiglia, poi, suggerisco il turn-over: cambiamo la marca, frequentemente, così da non rischiare di bere la stessa schifezza per troppo tempo. Così come bisogna variare il cibo, così è buona norma variare le bevande. E' un principio utile anche per contrastare le intolleranze. Birra e vino? Con calma, banda di ciucatun! E andiamoci piano anche con i superalcolici! Un grappino ogni tanto, però, non ha mai ammazzato nessuno.

Se siete curiosi, potreste provare nuove strade gastronomiche alla merenda sinoira vegana il 6/3/2011, ore 16.00, presso la gastronomia Testa di Rapa (non ci posso credere), in Vicolo Termine n. 2 – Pinerolo. Io non ci vado, io mangio solo carne di zebra e finocchi. La partecipazione è di 10 euro a testa. Per info e prenotazioni: Denis 347/8213952.

Mangiate poco, con calma, da seduti, masticate per benino, fate un ruttino. Dedico il pezzo ai miei colleghi nutrizionisti e docenti dell'Università di CANbridge.Bene, buon fine settimana e fatevi i fattacci vostri.

Wooofff!

Sua Poca Altezza Presidente Dottor Puzzetto (Percival Ulrico Zoroastro Zacintus Ermenegildo Theodor Theophilus Orson)Presidente Toro Club Amici a 4 zampe