”Gagno granata”

”Gagno granata”

“Pietas granata” è uno spazio ospitato sulle pagine di TN e realizzato da tifosi facenti parte del direttivo del Centro Coordinamento Toro Clubs, aperto con l’obiettivo di creare un confronto tra chi scrive e tutti gli altri tifosi che leggessero. Gi autori si offrono infatti di condurre un dialogo aperto anche attraverso i commenti a pié di pagina; sarà pertanto possibile chiedere, osservare, affermare e anche criticare….

“Pietas granata” è uno spazio ospitato sulle pagine di TN e realizzato da tifosi facenti parte del direttivo del Centro Coordinamento Toro Clubs, aperto con l’obiettivo di creare un confronto tra chi scrive e tutti gli altri tifosi che leggessero. Gi autori si offrono infatti di condurre un dialogo aperto anche attraverso i commenti a pié di pagina; sarà pertanto possibile chiedere, osservare, affermare e anche criticare. Senza offese, illazioni e post incivili in generale, naturalmente.

Dopo oltre un anno e mezzo siamo riusciti a far partire un progetto, del tutto autofinanziato dal CCTC, nel quale la nostra Associazione crede da sempre e speriamo possa proseguire e crescere sempre più.
E’ uno dei cardini del CCTC il promuovere la cultura e i valori dello sport e in particolare quelli che ogni granata sa siano correlati profondamente nello spirito della nostra tifoseria:  etica, rispetto, lealtà, appartenenza, impegno.
Grazie alla collaborazione di insegnanti e, in particolare, di persone che hanno creduto in questo sogno, siamo riusciti a partire con il N. 0 di una attività indirizzata ai tifosi di domani, per avvicinare questi bambini, primariamente alla pratica sportiva e ai valori ad essa associati, poi al calcio in generale e, speriamo, al nostro Toro che tanto necessita di nuove leve di tifosi. Questo progetto, denominato Gagno Granata, è indirizzato alle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria.
Il percorso si articola in diversi momenti, destinati a toccare aspetti legati all’attività fisica, alla crescita umana, all’alimentazione e alla prevenzione.
I “docenti” di questo N.0 sono il dott. Paolo Anselmo, Vice Presidente dell’Associazione Allenatori Italiani ed esponente del progetto regionale Etica nello sport; un giocatore di calcio professionista; un rappresentante dell’Associazione arbitri di zona. Inoltre, il “filo granata” degli incontri è assicurato da Fabrizio Bo, tifoso granata, che mette a disposizione la sua competenza ed esperienza collaborando in modo preziosissimo alla realizzazione di questo progetto.
Nel percorso, grazie alla disponibilità di Domenico Beccaria e dei volontari del Museo, è prevista una visita al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata al fine di fornire ai bambini un minimo di nozione storica inerente il Toro e la sua Tifoseria.
Contiamo l’anno prossimo di partire con la prima esperienza completa, articolata su oltre 10 incontri, che vedrà coinvolto don Aldo Rabino e l’associazione Oasi, oltre ad altri “docenti”.
Quest’anno l’attività si svolge presso il circolo didattico D.D. Marconi plesso Leumann di Collegno, al cui Dirigente Didattico e alla maestra Stella desideriamo sottolineare il nostro ringraziamento per aver creduto immediatamente nel progetto.
Per il futuro, già oggi abbiamo numerose richieste da scuole di Torino e Provincia per portare Gagno Granata nelle loro realtà.
Centro Coordinamento Toro Clubs.

Beatrice Pecchenino

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy