archivio toro news

Il vice Maradona…

di Walter Panero

Sabato 15 novembre 2008. Lo stadio Olimpico di Torino è gremito come non mai ed è tutto colorato di azzurro. E’ iniziato da poco il secondo tempo e il...

Redazione Toro News

"di Walter Panero

"Il 7 agosto del 1982, proprio nei giorni in cui io mi esaltavo sognando le serpentine ed i gol del Vice Maradona, Patricio José Hernandez detto Pato, in ritiro col Toro, ricevette una lieta telefonata da Buenos Aires: suo fratello aveva appena avuto un figlio. Lo avrebbe chiamato Juan Martin. A differenza dello zio, che di Maradona aveva ben poco, e che aveva in comune con Sivori, oltre che la città natale, l’abitudine di giocare senza parastinchi e con i calzettoni abbassati, Juan Martin è diventato uno dei più forti giocatori di rugby del mondo. Forse il migliore che la storia dei gloriosi Pumas argentini ricordi.

"(*) L’amico gobbo, in effetti, la sapeva lunga. L’imbattibile Juve non vinse il campionato che andò alla Roma di Liedholm e perse anche la finale di Coppa dei Campioni in finale con l’Amburgo ad Atene. Il Verona di Bagnoli giunse quinto e fu in effetti la rivelazione di quel campionato. Mentre il Napoli, due anni dopo, acquistò proprio Maradona e, grazie a lui, conquistò nel 1987 il suo primo scudetto, poi bissato nel 1990.