archivio toro news

Mi sembra impossibile, che io segua ancora te…

di Guido De Luca

La depressione bipolare è l’alterazione dell’umore che passa da uno stato depressivo ad uno stato di esagerata euforia. Penso di esserne affetto...

Redazione Toro News

"di Guido De Luca

"La depressione bipolare è l’alterazione dell’umore che passa da uno stato depressivo ad uno stato di esagerata euforia. Penso di esserne affetto a causa del Toro.Andiamo per gradi, elencandone i sintomi e associandoli a episodi del passato più o meno recente che mi hanno lentamente portato al disturbo bipolare.

"Sintomi della fase depressiva:

"Tristezza, pessimismo e disperazione: da una quindicina d’anni sono stati d’animo che ricorrono con una certa regolarità, soprattutto alla fine dei week-end.Noia e solitudine, si perde interesse per tutto: un tempo andavo al cinema, leggevo qualche libro, adesso non ho altri interessi che il Torino, ma, per fortuna, noto che non sono il solo. Demotivazione, voglia di far niente, concentrazione difficile, stanchezza e mancanza di energia: in questi giorni successivi a Toro-Reggina, trascorro le mie giornate in uno stato catatonico preoccupante.Desiderio sessuale scarso o assente: penso immediatamente alla ragazza con cui uscivo ai tempi dello spareggio di Reggio Emilia perso contro il Perugia nel 1998; non mi tirava su il morale nemmeno lei... Alterazioni del sonno (insonnia) e dell’appetito (mangiare poco o troppo): le punte massime di insonnia e mancanza di appetito risalgono all’estate del 2005, nei giorni in cui il Torino ha rischiato di scomparire per sempre.

"Sintomi della fase euforica:

"Ah…dimenticavo, Mi RiTorni in mente Inter-Torino del 13 febbraio 2000. Era il giorno del mio 27esimo compleanno: finì 1-1. Ero a Cuba, viaggio post-lauream, e ho tormentato per una notte intera una jinetera di La Havana parlandogli del gol di Gustavo Mendez. Sarò stato nella fase euforica?