archivio toro news

Migliorare l’ambiente di lavoro

Questa settimana, dopo avervi indicato la strada verso un'alimentazione sana che vi farà diventare belli come Pulici e forti come Annoni (vedere mio articolo precedente), voglio parlarvi di come si può migliorare un ambiente di...

Diego Piovano

Questa settimana, dopo avervi indicato la strada verso un'alimentazione sana che vi farà diventare belli come Pulici e forti come Annoni (vedere mio articolo precedente), voglio parlarvi di come si può migliorare un ambiente di lavoro, all'insegna di una mentalità moderna e attenta al pianeta. Riducete al minimo il vostro impatto sul mondo. Non è bello che si legga in giro lo slogan "Usa Torino, il cestino sarà più pulito", ci vuole maggiore senso civico, consumiamo meno energia, smettiamola di tifare per le strisciate, riduciamo le emissioni nefaste.

La presenza di qualche bella cucciolotta, per esempio, mi sembra il primo aspetto indispensabile per creare un contesto gradevole e stimolante, sul lavoro: ecco come abbattere la percentuale di assenteismo maschile, tra l'altro, senza dubbio. Al contrario, la presenza di qualche bel pupattolone potrebbe aumentare la voglia di lavorare da parte delle femminucce.

I benefits e i servizi. Palestra, punching-ball con la faccia del capo, sauna finlandese, centro massaggi, piscina, percorso di agility, supermercato interno con prodotti da gourmet e prezzi da discount, kinderheim, pet therapy, bar e ristorante internazionale mi sembrano il minimo indispensabile, per un'azienda che voglia trattare bene i suoi dipendenti. Per servizi, poi, intendo dire quelli igienici, soprattutto. Lì possiamo fare molto. Sì, possiamo fare molto in termini di bisogni depositati (come dice il mio amico Gaioffo: "Adoro fare la cacca sul lavoro e pensare che mi stanno pagando") e molto in termini di buona educazione e vivere civile. Consiglio a tutti la lettura di alcuni utili manuali: "Non ti chiedo di far centro, ma falla almeno dentro", "Grosse palle di carta e si intasa tutto", "Assi bagnati", "Lo zen e l'arte di tirare l'acqua" e "Lo spazzone, questo sconosciuto".

Music (ve lo ricordate?). La musica in ufficio è importante, può contribuire a distendere l'atmosfera o a renderla ancora più insopportabile; le scelte vanno effettuate con cura. Se avete un collega gobbo che pensa sempre e solo a mangiare, per esempio, evitate di diffondere le canzoni di Tonino Carotone: il blanc et noir potrebbe esaltarsi e avere irrefrenabili crisi di vorace entusiasmo, al grido di "Sì! Carotone! A me! Fameeeee!". Evitate, sono scene che fanno male al calcio.

Ci sarebbero altri aspetti da esaminare, come la sicurezza o il riscaldamento, per esempio, ma non ho più voglia. Buona settimana e non date fastidio a nessuno.

Dedico questo pezzo alle mie valorose collaboratrici. Ai miei collaboratori, no.Wooofff!

Sua Poca Altezza Presidente Dottor Puzzetto (Percival Ulrico Zoroastro Zacintus Ermenegildo Theodor Theophilus Orson)Presidente Toro Club Amici a 4 zampe