Quando nacque una leggenda: Sambenedettese-Torino 0-0, l’esordio di Ferrini

Quando nacque una leggenda: Sambenedettese-Torino 0-0, l’esordio di Ferrini

Memorie granata/ Il 20 settembre di 56 anni fa, oltre al futuro capitano, esordirono anche Scesa, Lancioni e Moschino: per loro, in carriera, 1095 maglie granata.

2 commenti
Ferrini

A volte le grandi storie d’amore nascono in una situazione del tutto ordinaria, anzi, quasi malinconica. E infatti Sambenedettese-Torino del 20 settembre 1959 si perderebbe negli annali della storia granata, se non fosse per due fatti: era la prima partita assoluta del Torino in Serie B e, soprattutto, fu l’esordio di quattro calciatori che lasciarono tanto al Torino: Pietro Scesa, Giambattista Moschino, Remo Lancioni e, soprattutto, Giorgio Ferrini.

Fu l’inizio di un ciclo, con Scesa che giocò 5 stagioni al Toro, Lancioni 6, Moschino 9. Nessuno, però, riuscì mai a insidiare Ferrini, il capitano granata per eccellenza – secondo, forse, solo a Mazzola – che portò la maglia granata per 566 volte sul campo, record imbattutto di tutti i tempi per il Torino.

Una bandiera, una straordinaria epopea che nacque in un anonimo pomeriggio del 1959, a San Benedetto del Tronto.

Di seguito il tabellino dell’incontro:

SAMBENEDETTESE – TORINO 0-0
Sambenedettese
: Dreossi, Alberti, Lorenzini, Bronzin, Santoni, Thermes, Valentinuzzi, Mecozzi, Tasso, Buratti, Pennati. All.: Alberto Eliani
Torino: Soldan, Scesa, Cancian, Bearzot, Lancioni, Bonifaci, Crippa, Mazzero, Virgili, Moschino, Ferrini.
Arbitro: De Marchi di Pordenone. All.: Imre Senkey
Reti: –
Spettatori: 7.000 circa.

2 commenti

2 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Sergio Rossi - 2 anni fa

    Dopo che vi siete occupati del mitico Ferrini, perche’ non vi preoccupate del crollo di consensi e di commenti di quello che, sino a poco tempo fa, era un gran bel Forum? Fate una riunione di redazione, alla presenza del direttore responsabile, ed analizzate i motivi di questo crollo. I rimedi ci sono, li abbiamo enunciati in tanti, e occorrerebbe solo un onesto spirito critico per ammettere errori tattici e pratici che hanno condotto questo Forum in fondo al burrone. Quanto al vostro silenzio, lo trovo semplicemente inquietante.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. LoviR - 2 anni fa

      Concordo e no servono tanti articoli………Non è la varietà che manca ma la qualità e le opzioni del Forum.

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy