Belotti, il Torino ritrova il suo numero 9

Belotti, il Torino ritrova il suo numero 9

Calciomercato, la scheda / Il giovane talento appena approdato in granata è una prima punta con un grande fiuto della porta avversaria e porterà al Torino gol e freschezza. Nato nello stesso paesino di Gabbiadini e Vierchowood, ai tempi dell’Albinoleffe fu notato anche da Mondonico. E adesso il Torino in attacco può contare su nomi importanti

38 commenti

Ventidue anni da compiere il 20 dicembre prossimo, 9 gol in 18 partite con la Nazionale Under 21 (un gol ogni due gare la media) e la convinzione da parte di molti addetti ai lavori di essere di fronte ad un giocatore dai grandi margini di miglioramento per il futuro: è questo in estrema sintesi il profilo di Andrea Belotti, nuovo acquisto del Torino, arrivato in granata dopo un corteggiamento durato tutta l’estate.

I COMPLIMENTI DI MONDONICO – Belotti è nato a Calcinate, in provincia di Bergamo, paesino che evidentemente ha qualcosa di particolare nell’aria che invoglia a giocare a pallone visto che sono nati lì anche Manolo Gabbiadini, la sorella Melania e Pietro Vierchowood. A 13 anni è nelle giovanili dell’Albinoleffe e nel suo percorso nel settore giovanile viene notato (e apprezzato) anche da un certo Emiliano Mondonico, un nome una garanzia per i tifosi del Toro, che però non riuscirà ad allenarlo in prima squadra. Il senso del gol di Belotti viene fuori sin dalla sua prima stagione da professionista, nel 2011-12, quando in Serie B con l’Albinoleffe segna 2 gol in 8 partite a nemmeno vent’anni.

emiliano_mondonico_ritorno
Emiliano Mondonico ai tempi dell’Albinoleffe (fonte: calcioblog.it)

IL GOL NEL SANGUE – Può giocare da seconda punta, ma si trova meglio quando è il fulcro dell’attacco, la punta centrale a cui spetta il compito di finalizzare al meglio il lavoro della squadra. Esplode dal punto di vista realizzativo l’anno successivo quando, sempre con l’Albinoleffe, segnando il Lega Pro 12 reti in 31 partite, un bottino niente male. I ‘sintomi’ del grande attaccante ci sono tutti e così è il Palermo che decide di investire su di lui per rialzare la testa dopo la retrocessione in Serie B (l’operazione tra prestito, comproprietà e acquisto a titolo definitivo era costata circa 4.5 milioni di euro). L’annata è trionfale: i rosanero dopo un avvio di campionato stentato con Gattuso in panchina si affidano alle cure di Beppe Iachini e stravincono il campionato. Belotti dal canto suo fornisce un prezioso contributo: 10 gol in 24 partite, terzo miglior marcatore dei siciliani e una media realizzativa di un gol ogni 123 minuti. Infine l’ultima stagione in Serie A, un’annata di ambientamento con tanti ingressi a partita in corso che l’attaccante lombardo ha condito comunque con la bellezza di 6 reti.

US Citta di Palermo v Hapoel Haifa - Preseason Friendly
Belotti in campo in un’amichevole di pre-stagione con il Palermo

ATTACCO AL COMPLETO – Insomma, il lavoro di Belotti è quello di gonfiare la rete e dovunque è andato ha sempre dimostrato di saperlo fare molto bene. Lo conferma anche lo score nelle nazionali giovanili, nelle quali ha trovato la porta avversaria con regolarità. Al Torino non sarà tutto facile, dovrà ambientarsi al meglio ed essere bravo a convincere Ventura, ma il tempo gioca chiaramente a suo favore. La maglia da titolare dovrà sudarsela, contro grandi ‘mestieranti’ della Serie A come Quagliarella e Maxi Lopez e un giovane affamato come Martinez che in Coppa Italia ha timbrato il cartellino appena entrato in campo e sembra pronto ad affrontare la concorrenza. Ma di certo la competizione interna non spaventa Belotti; musica per le orecchie dei tifosi del Torino, che adesso possono godersi un parco attaccanti di prim’ordine.

38 commenti

38 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Torodasempre - 2 anni fa

    Vorrei sperare che a questo punto non si sentano piu’ rogne sul lavoro fatto dalla gestione ,almeno per un bel po’.Le persone possono non piacere ed essere antipatiche,a volte anche solo per partio preso,cio’ nonostante bisogna cercare di essere obbiettivi e giudicare il buon lavoro fatto quet’anno (soprattutto) dalla societa’
    Oltre a questo mi auguro anche che non si salti alla gola dei singoli giocatori o della squadra in generale, se e qualora dovessero incontrare momenti NO.
    A ognuno di noi capita di avere periodi di negativita’ e di rendimento al di sotto delle aspettative,forse e’ per questo che il tifoso in generale vede la propia squadra come un motivo, o meglio una possibilita’ di sfogo,per esternare la frustrazione che ci teniamo dentro,giorno dopo giorno,e magari e’ per questo che taluni non riescono ad accettarne momentanei sbandamenti.
    Un invito in fine ad essere un po’ piu’ aperti alle critiche e un po’ piu’ calmi con le risposte a tutti qui’ dentro,perche’ senno rischia di diventare veramente noioso ,pure questo forum.
    Ma dove e’ finito Magomerlino?
    Lui si che era sempre in grado di mitigare gli spiriti dei piu’ ardenti e infuocati forumisti… tipo renato per esempio..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. RDS - 26/04/15 Toro 2 - Merde 1 - 2 anni fa

    BASTA AVETE ROTTO I COGLIONIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    IL FORUM e’ DI TUTTI, DATEVI UN APPUNTAMENTO MA VI PREGO BASTA!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Yuri - 2 anni fa

      Guarda che da subito gli ho chiesto un appuntoament…qundi, sei pregato di parlare al singolare!. Che ne ho due palle che le tue in confronto son noccioline…le ho gonfie che mi toccano per terra. non l’ho cagato di strisco oggi, rileggi i post e ti fai un’idea su quel che è successo, Alberto Fava aveva già capito tutto, appena ha messo il becco qui, infatti gli ha chiesto (lui) di evitare…ma niente, d’altronde, i gagni son gagni.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. RDS - 26/04/15 Toro 2 - Merde 1 - 2 anni fa

        Non mi interessa chi ha iniziato e chi ha finito, state rovinando (TUTTI E DUE) da ieri queste giornate di gioia (a noi granate purtroppo rare) dovute a questi eventi relativi al calciomercato granata, non rileggo i post di oggi, mi sono bastati quelli di ieri, perchè sinceramente vi siete offesi a vicenda lui in modo volgare, tu con più classe hai colpito altrettanto duro , ho solo chiesto di smettere, nient’altro.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Yuri - 2 anni fa

          Ancora?. Cazzo da subito l’ho invitato a smettere qui e vedercela tra di noi…e mi sono scusato con tutti (anche a nome suo, perchè non ci arriva) per tutta l’immondizia che s’è postata.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Yuri - 2 anni fa

            Morale?. Ora tutti sapete che questo è il mio nome..dove vivo…mentre lui s’è solo nascosto come un topastro, continuando a martellare le palle a ME, in primis, conseguentemente a tutti voi.

            Mi piace Non mi piace
    2. Toro for ever - 2 anni fa

      Ciao Rds, tutto bene? finalmente è arrivato l’attaccante tanto atteso Belotti!!!!quest’anno io penso, che sarà il capocannoniere della serie A, Non credi?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Frankgranata97 - 2 anni fa

        Concordo con te!!! Secondo me diventerà un campione!!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Yuri - 2 anni fa

    Ciao a tutti, son Giangiacomino ho grandi notizie per voi, arrivano di sicuro entro pochi giorni Messi e Ronaldo, perchè al Toro serve gente così e io di calciomercato (modestamente) sono un fenomeno, sò er boss. Avrete mica dei dubbi?. Consideratelo già fatto, a breve l’annuncio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Toro for ever - 2 anni fa

    Belotti sarà il capocannoniere delle serie A!!!!!!! media 18-25 reti siamo nei primi 6!!!!!!abbiamo un grande attaccante!!!!alla faccia di chi ha speso 25-30 milioni!!!non faccio nomi!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. oslontoro gk - 2 anni fa

      perdonami Toro for ever ma è un po’ che voglio farti questa domanda..non è che tu e Giuliano siete la stessa persona? no perchè quando scrive lui dopo un po’ compari tu e viceversa..entrambi Bruno Peres lo chiamate ”Perez” e per giunta sei l’unico che è corso da lui a dirgli grazie maestro boss ecc.. penso che la mia sia una domanda legittima..spero di sbagliarmi

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. oslontoro gk - 2 anni fa

        e come se non bastasse alle volte scrivete dei commenti più o meno identici..

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Yuri - 2 anni fa

          Oslon, lascia perdere, non ha nemmeno capito che ti riferivi ad un peridodo che và bene oltre ieri…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Toro for ever - 2 anni fa

            chi è stata la prima volta a provocarmi pesantemente nel mio post sei stato tu!!!ora se non ti stava bene potevi dirlo diversamente,ma non lo hai fatto!!!!!!!Ho ancora il tuo post .quindi non venirmi a dire che io sono provocatore!!!1Tu hai cominciato, io continuo se è questo che vuoi!!! Io non ho paura dinessuno se pesi di intimorirmi Chiaro? Se poi vorresti avere dei pareri con il sottoscritto da fratelli ,dovresti almeno delle scuse, da parte tua,come io lo farò con te, altrimenti nemici come prima.

            Mi piace Non mi piace
          2. Yuri - 2 anni fa

            Fatti visitare da uno bravo, dai retta. Buona serata, stacci dentro e vidi di smetterla che alla prima parola fuori posto vai fuori anche tu, io evito di starti dietro perchè a parte te ho un confronto pacifico con chiunque qui sopra. Sei invitato ad astenerti da qualsiasi riferimento, DA ADESSO, alla mia persona. Cos’è, non leggi le mail?.

            Mi piace Non mi piace
      2. Toro for ever - 2 anni fa

        Assolutissimamente NO!!!!!!Mah!!!Bohh!!! posso dirti,che durante i nostri post,che ci scrivevamo,c’è stato qualcuno,che gli ha dato molto fastidio,quello che si diceva tra noi,compreso l’arrivo di Belotti!!!!.Tu sai già di chi sto parlando non faccio nomi!!!! Siete grandi amici!!!!o no? Bell’amico!!!!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. oslontoro gk - 2 anni fa

          ma chi Yuri? e quindi? cosa centra Giuliano è lui che decide con chi devo parlare? ma dove cazzo siamo all’asilo zio fa’…se ha qualcosa da dirmi o è rimasto infastidito da qualcosa è bene che venga a dirmelo lui..ma poi chi è sto Giuliano? uno che si presenta da un momento all’altro dicendo ”sono un grande esperto di calcio” spara cinque nomi di cinque attaccanti e quando arriva uno dei cinque che ha nominato se ne esce dicendo ”ve l’avevo detto che sarebbe arrivato lui” dopo che per settimane ha raccontato coglionate su Seferovic…e poi Yuri non è un’amico ma un fratello di fede come tutti e un compagno di forum..quale amico? che non ci siamo mai presi una birra insieme..

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Yuri - 2 anni fa

            Si, ok, ma se ci facciamo una birra insieme non ti dico certo di no!. :)

            Mi piace Non mi piace
          2. Toro for ever - 2 anni fa

            Non te la prendere con me,chi lo conosce sto Giuliano,sto Yuri,quindi ribadisco che mi offende la mia persona senza alcun motivo non mi frega un cazzo,ma so dolori!!!!!(non mi riferisco a te Oslon),spero che il concetto sia chiaro anchee tra fratelli.

            Mi piace Non mi piace
          3. Yuri - 2 anni fa

            Devo fare un copia incolla delle tue uscite e sparate, dal nulla, di punto in bianco del tipo: ciurimerdaaaaaaaaaaa..etc?. Dovrebbero averti già amdato una mail dalla redazione. Insisti con le provocazioni, vedo…scelta tua.

            Mi piace Non mi piace
          4. Yuri - 2 anni fa

            mandato

            Mi piace Non mi piace
          5. maxmurd - 2 anni fa

            Se venite a Roma la birra ve la offro io! :)

            Mi piace Non mi piace
          6. Yuri - 2 anni fa

            Eh…gurda, a Roma devo farci un salto prossimamente, molto volentieri!. :)

            Mi piace Non mi piace
      3. RDS - 26/04/15 Toro 2 - Merde 1 - 2 anni fa

        Anche io Oslon l’altra settimana ho avuto lo stesso dubbio se ti ricordi accennai a questa sensazione che Giuliano era da accoppiare ad un’altra persona del forum.
        Comunque a parte questo, direi di chiudere qui questa bagarre da pollaio fra Yuri e Toro for ever che è da ieri sera che sta monopolizzando il forum per una questione puramente personale,
        nemmeno i peggior gobbi sarebbero arrivati a questi livelli, se dovete continuare su questi livelli vi prego datevi gli indirizzi o insultatevi via email.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Yuri - 2 anni fa

          Come se non gli avessi fornito le indicazioni su chi sono e dove trovarmi…tzè. Parla per lui…grazie.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Puliciclone - 2 anni fa

    OK per Ciccio ma io voglio PULICI!!!
    Trovateci Pupi 2.0!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. LoviR - 2 anni fa

      Dobbiam trovarlo e l’anno prox o a gennaio Cairo ce lo prende e svecchiamo sto attacco e siamo a posto x un po’ di anni!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. pupi - 2 anni fa

      Spiacente Pupi 2.0 non esiste su questa galassia, Pupi The Original non è replicabile, non è imitabile, non è ripetibile, non è riproducibile……………..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. tenaya - 2 anni fa

    … quest’anno l’attacco del Toro e’ un pollaio… ci sono il gallo e la gallina :-)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. LoviR - 2 anni fa

      E la quaglia!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. oslontoro gk - 2 anni fa

    speriamo che segua le orme di Ciccio..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. LoviR - 2 anni fa

      Non riesco più a scriverti…..SCRIVI TU! Grazie!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. LoviR - 2 anni fa

      Ho novità!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. oslontoro gk - 2 anni fa

        LoviR ti ho risposto nell’altra pagina..ho provato a rifarmi la mail perchè quella per l’ennesima volta non funziona..io non lo so che cazzo succede..questa volta ho perso tutti i contatti anche quello di Sergio

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Toro for ever - 2 anni fa

    Un bel colpo di mercato!!!!BravoCairo, Petrachi ora abbiamo una squadra quasi giovane!!! Forza Toro!!!Per molti,ma non per tutti!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. LoviR - 2 anni fa

    Belotti n.9 e il numero dice tutto!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. faber.fibr_527 - 2 anni fa

    Beh… quest’anno mercato da 10 con lode dai!!!!!
    Unica incognita ancora secondo me, è bruno peres. il porto sta vendendo alla juve alex sandro, noi abbiamo già il sostituto in casa (zappacosta) e non essendo scoperti su quella corsia, come invece lo eravamo per maksimovic, se il porto parte con i soldoni in saccoccia verso torino, lo porta via facile. mi spiacerebbe, ma per tutti all’inizio era quello più sacrificabile… e la società lo sa cosa pensa la pancia del tifo, quindi… il rischio rimane.
    se non lo vendono, mercato da dieci e lode. se lo vendono, mercato da dieci cmq!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. maxmurd - 2 anni fa

      Se il Porto tira fuori 15 milioni, x me Bruno può andare, cene prendiamo 3 da far crescere come e più di lui!

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy