calcio mercato

Bojinov in cerca di consacrazione

NOME: Valeri
COGNOME: Bojinov
NATO A: Gorna Oriahovitza (Bulgaria)
NATO IL: 15/02/1986
RUOLO: Attaccante

Federico Floris

"NOME: ValeriCOGNOME: BojinovNATO A: Gorna Oriahovitza (Bulgaria)NATO IL: 15/02/1986RUOLO: AttaccanteSQUADRA ATTUALE: FiorentinaPRESENZE IN STAGIONE: 18 con 5 golVALUTAZIONE: 8 milioni di euro

"Valeri Bojinov ha tutte le caratteristiche per diventare un grande bomber: è giovane, forte fisicamente (1.80 per 78 kg), dotato di un sinistro potente e di un destro quasi allo stesso livello. Dopo essersi affermato all’attenzione generale nell’autunno 2004 con il Lecce di Zeman (11 gol in 20 gare) è stato acquistato dalla Fiorentina nel mercato di riparazione per 15 milioni di euro. Una cifra altissima per un ragazzo non ancora ventenne. In viola però il processo di crescita dell’attaccante bulgaro ha subito un brusco stop: poche gare nella prima stagione a causa di un brutto infortunio subito al Franchi contro l’Udinese e la concorrenza di Toni l’anno successivo l’hanno relegato ad un ruolo da comprimario.

"Di Bojinov in granata si era già parlato nel gennaio di quest’anno ma poi la trattativa non andò in porto ed il giocatore rimase sull’altra sponda del Po, quella inquinata. Ora bisognerà vedere se il ragazzo, il cui contratto scadrà tra due anni, deciderà se tentare di affermarsi con la maglia gigliata oppure cederà alle lusinghe dei club che lo cercano.Oltre che del Toro si parla di Genoa (che però ha preso Papa Waigo e Borriello) e di Napoli (in attesa di chiudere per Rolando Bianchi). Nelle prossime settimane si chiarirà anche la situazione del giovane bulgaro, che in granata potrebbe trovare quella regolarità di rendimento che gli è mancata nelle ultime due stagioni. Oltretutto l’eventuale ingaggio di Bojinov stuzzica non poco la fantasia dei tifosi granata come dimostrano le molte preferenze assegnategli nel sondaggio proposto da Toronews nella giornata di ieri.