Calciomercato, il Cies dà ragione al Torino: Zaza è il 9° miglior colpo estivo

Calciomercato, il Cies dà ragione al Torino: Zaza è il 9° miglior colpo estivo

La curiosità / Secondo l’osservatorio l’attaccante sarebbe dovuto costare 10 milioni in più rispetto all’accordo che ha concluso il club granata con il Valencia

di Marco De Rito, @marcoderito

Simone Zaza è il nono miglior acquisto estivo per rapporto qualità/prezzo. Questo è quanto sentenzia il Cies (International Centre for Sports Studies) – Osservatorio sul calcio – nella sua prima relazione settimanale della stagione 2018/2019, dedicata ai trasferimenti estivi nel calcio internazionale.

AFFARE DI FINE MERCATO – L’attaccante è arrivato al Torino nell’ultimo giorno di calciomercato. Dopo un corteggiamento che andava avanti da tutta l’estate, il Toro nell’ultimo giorno valido per acquistare giocatori è riuscito a superare la concorrenza della Sampdoria e a far suo il calciatore alle stesse condizioni che proponeva la società blucerchiata al Valencia: prestito oneroso di 2 milioni con diritto di riscatto a 12. Il Cies ha ritenuto bassa la cifra totale dell’operazione (14 milioni) e, secondo il report, il giocatore vale 24 milioni: ci sono 10 milioni di differenza tra la cifra stimata dall’Osservatorio e quella pagata dalla società di Via dell’Arcivescovado.

LA TOP 10 – Il prezzo equo stimato dall’Osservatorio corrisponde alla media tra il costo stimato più probabile prima del trasferimento e il valore di trasferimento corrente. Entrambe le cifre sono state calcolate utilizzando l’esclusivo algoritmo Cies Football Observatory. Per il Torino si è trattato di un vero e proprio affare, che rientra nella top 10 dei migliori colpi estivi internazionali. L’acquisto di Zaza arriva dopo quello di Cristiano Ronaldo alla Juventus – per il quale sono stati spesi 105 milioni, mentre secondo il Cies sarebbe costato 116.5 milioni. Altri colpi di squadre italiane sono quelli di Bryan Cristante, passato dall’Atalanta alla Roma, Radja Nainggolan trasferitosi dalla Roma all’Inter. Di seguito la classifica completa:

Schermata 2018-09-10 alle 15.55.19

Schermata 2018-09-10 alle 15.55.49

Schermata 2018-09-10 alle 15.55.58

5 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. user-13958142 - 2 mesi fa

    Zaza gioca da esterno d’attacco stasera, speriamo dimostri di saperlo fare e bene, così il tridente non si può più evitare proprio

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. granatadellabassa - 2 mesi fa

    Calcoli ridicoli perché non tengono conto di quello che è il risparmio percentuale. E in ogni caso è sempre difficile dare un valore ad un calciatore, ci sono troppe situazioni contingenti che determinano il prezzo di acquisto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Kieft - 2 mesi fa

    Il valore di un giocatore lo fa quanto le società sono disposte a spendere …Torino e sandoria erano disposte a spendere 14 quindi quello è il suo valore…… se sarà stato un affare lo vedremo a fine anno! Niang è stato un affare del cazzo! Moretti anni fa è stato un gran affare ed allora sbagliandomi ero più contento per l’arrivo di Bovo …….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. ProfondoGranata - 2 mesi fa

    In realtà questa graduatoria mostra solo in valore assoluto quanto la società ha risparmiato. Ed è ovvio che da un giocatore che costa molto è più facile ottenere un risparmio maggiore che su un giocatore il cui cartellino è più basso. Tuttavia rapportando il prezzo pagato al costo stimato è possibile capire quanto effettivamente vantaggioso è stato l’acquisto.
    La Juventus ad esempio su Ronaldo ha risparmiato solo il 9,9% del “fair price”.
    Il Torino con Zaza ha risparmiato ben il 41,9%.
    La Fiorentina ha invece risparmiato il 53,8% su Lafont.
    Il risparmi maggiore l’ha ottenuto il Wolverhampton acquistando il giocatore con un risparmio del 62,4%.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. FVCG'59 - 2 mesi fa

    Ottimo: speriamo che si confermi tale anche come rendimento per la squadra! Forza Zaza!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy