calcio mercato

Calciomercato, il Napoli ragiona su Tonelli. Toro alla finestra

FLORENCE, ITALY - MAY 20:  Lorenzo Tonelli of Italy speaks to the media during a press conference at the club's training ground at Coverciano on May 20, 2016 in Florence, Italy.  (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

In entrata / Il difensore è un caso spinoso per Sarri: pagato più di nove milioni, tra un problema fisico fastidioso e gerarchie stabili che lo vedono come quinto centrale, non ha ancora giocato un minuto con gli Azzurri. I granata pensano di...

Gianluca Sartori

"Era stato annunciato appena dopo la fine del campionato dal presidente De Laurentiis, il suo cartellino è stato pagato nove milioni; arrivati a dicembre inoltrato, Lorenzo Tonelli non ha ancora giocato un minuto, tra Campionato e Champions League, con il Napoli di Sarri. Ora il club guidato dal produttore cinematografico deve risolvere il nodo relativo al centrale fiorentino, che va valorizzato o sistemato sul mercato.

"Tonelli, sicuramente, è approdato al Napoli non per guardare gli altri giocare, ma per diventare protagonista, compiendo un salto di qualità professionale agli ordini di quel Maurizio Sarri che fino all'anno prima lo avevo valorizzato con successo in quel di Empoli. Ma l'avventura non è iniziata bene: il difensore si è infatti presentato al ritiro pre-campionato con un'infiammazione al tendine rotuleo che gli ha impedito di mettersi al pari degli altri dal punto di vista fisico, tenendolo fuori dal campo per settimane. A ottobre, il difensore è tornato a disposizione, ma nel frattempo le gerarchie si erano già formate: i titolari di Sarri sono sempre Albiol e Koulibaly, i primi rincalzi Chiriches e Maksimovic, e così Lorenzo si è ritrovato quinta scelta. Non la miglior situazione possibile per colui che era ritenuto fino a pochi mesi fa uno dei migliori centrali italiani: ottimo marcatore, veloce e con un buon senso dell'anticipo. Sopratutto, affidabile sulle palle alte (sia quelle a favore che quelle contro) nonostante la statura buona ma non esagerata (183 cm x 78kg) grazie a un'innata capacità di scelta di tempo e salto.

"Proprio le caratteristiche che possono fare comodo a Mihajlovic, in cerca di un difensore che innalzi la capacità di "contraerea" della squadra e che sia bravo e affidabile sull'uno contro uno, essendo questo Torino una squadra che per filosofia tende a rischiare e giocare col baricentro alto, affidandosi alla bravura dei centrali sul diretto avversario. Il Torino individua in Tonelli uno dei profili più interessanti del suo ventaglio di opzioni per l'innesto in difesa che serve, e resta alla finestra con attenzione in attesa che il Napoli chiarisca con il suo giocatore e il suo entourage il da farsi in vista del mercato di gennaio. L'eventuale trattativa non si presenta facile, visto l'elevato esborso del Napoli per aggiudicarsi il giocatore e la concorrenza di altre squadre della Serie A, tra cui l'Atalanta. Ma il Torino c'è e Tonelli  - che, "sedotto" e poi abbandonato da Sarri, nel caso avrebbe la chance di un rilancio personale in granata, similmente a quanto successo a Mirko Valdifiori - è uno dei nomi che potrebbero infiammare il prossimo mercato di gennaio.