gazzanet

Calciomercato, Maksimovic: il Napoli prova a convincere il Torino con 25 milioni

In uscita / Per il serbo il Torino è chiaro: contanti senza contropartite o altrimenti si preferisce la pista estera. Ramadani in azione la prossima settimana, mentre resta viva la pista estera

Gianluca Sartori

"Nikola Maksimovic è sul piede di partenza perchè il Torino non vuole dilapidare un patrimonio tecnico importante; al tempo stesso, il club granata si trova in posizione contrattuale di potenza nonostante l'ammutinamento del giocatore, perchè lui lo scorso autunno ha firmato un contratto sino al 2020, come si suol dire, senza avere una pistola puntata alla tempia. C'è una situazione intricata e delicata, quindi, mentre il Napoli prepara l'assalto decisivo all'inizio della prossima settimana.

 Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli

"Fonti vicine al Napoli spiegano come, dopo la prima giornata di campionato, sia stato pianificato da De Laurentiis e Giuntoli un attacco decisivo per spezzare la resistenza del Torino, ostinato nel non voler arretrare di un centimetro e incline piuttosto a considerare piste estere per il difensore serbo (Chelsea e West Ham in primis). Ma la volontà del giocatore ha pur sempre un suo peso, e Maksimovic ha trovato da tempo un accordo economico col Napoli, che gli fa una corte serrata da almeno un anno. E il Napoli, appunto, tramite il capo dell'entourage del serbo, Fali Ramadani, sta preparando un'offerta importante: 25 milioni pagabiliin un intervallo temporale breve, ossia al massimo due anni e non i consueti quattro o cinque, e un bonus quantificabile sulla futura rivendita.

"Per quanto riguarda l'argomento contropartite, è chiaro che il Napoli può mettere sul piatto una pedina che possono far comodo al Torino: il regista Mirko Valdifiori. Ma il club granata non è propenso a vedere abbattere il prezzo del cartellino e, se proprio cessione al Napoli deve essere, vuole uscire da questa scomoda vicenda massimizzando l'incasso, mentre il club partenopeo ora  non sembra orientato a cedere il centrocampista facilmente: il giocatore ha convinto Sarri durante il pre-campionato e il tecnico toscano sembra adesso orientato a volerlo trattenere. Ecco perchè, ad oggi, è più verosimile che la trattativa possa prendere una piega diversa, col Torino che parte da una cifra di partenza di 25 milioni senza contropartite.

Maksimovic, dunque, sta per chiudere la settimana da fuggitivo: in quella entrante, il Napoli farà un ulteriore tentativo per aggiudicarsi il giocatore. Per piegare le resistenze del Torino, non certo incline a fare sconti vista la situazione legata al giocatore, il club azzurro le sta provando davvero tutte.