Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Calciomercato, il Milan libera Paletta: il Torino può accelerare

GUANGZHOU, CHINA - JULY 18:  Gabriel Paletta of AC Milan reacts during the 2017 International Champions Cup football match between AC milan and Borussia Dortmund at University Town Sports Centre Stadium on July 18, 2017 in Guangzhou, China.  (Photo by Lintao Zhang/Getty Images)

In entrata / Il difensore non è stato convocato per il preliminare di Europa League: anche Sassuolo e Genoa su di lui

Gualtiero Lasala

"Il Torino è alla ricerca di una ulteriore pedina difensiva per la prossima stagione: non è un mistero, non lo è mai stato. La società granata sta seguendo diversi profili, per cercare di delineare il prospetto migliore da consegnare a Sinisa Mihajlovic per l'annata 2017/2018: tra i nomi fatti nel corso di questa sessione di calciomercato, c'è anche quello di Gabriel Paletta, giocatore del Milan che non è più nei piani della squadra, e che è alla ricerca di un trasferimento in un'altra realtà.

"Il problema maggiore è sempre stato l'accordo col Milan: i rossoneri chiedono 4 milioni per Paletta, ma il Torino non ha intenzione di pagare quella cifra per un giocatore in scadenza nel 2018. L'agente ha poi iniziato le manovre per arrivare a una rescissione consensuale, ma il possibile affare tra le due squadre si era ulteriormente complicato quando il Milan ha cercato di inserire Paletta nella trattativa per Belotti (insieme a Niang e ad un compenso in denaro): non a caso, i rossoneri sino ad oggi non hanno ancora sdoganato il difensore.

 GUANGZHOU, CHINA - JULY 18: Pierre-Emerick Aubameyang of Borussia Dortmund competes for the ball with Gabriel Paletta of AC Milan during the 2017 International Champions Cup football match between AC milan and Borussia Dortmund at University Town Sports Centre Stadium on July 18, 2017 in Guangzhou, China. (Photo by Lintao Zhang/Getty Images)

"Adesso, però, la situazione potrebbe cambiare. Il caso Belotti è stato pressoché chiuso dal presidente Urbano Cairo, il quale ha affermato che il Gallo rimarrà al Toro (QUI i dettagli). Ma non solo, perché c'è stata anche un'evoluzione in casa Milan: infatti lo stesso Gabriel Paletta ha lasciato Milanello - nella mattinata di ieri -  e non è stato neppure convocato per la trasferta di Craiova, prima uscita stagionale della squadra rossonera valevole per i preliminari di Europa League: e dire che anche Leonardo Bonucci è dovuto rimanere fuori dalla Lista UEFA, per motivi burocratici. Un chiaro segnale di come il giocatore sia stato di fatto liberato dal Milan.

 MILAN, ITALY - FEBRUARY 19: Gabriel Paletta of AC Milan in action during the Serie A match between AC Milan and ACF Fiorentina at Stadio Giuseppe Meazza on February 19, 2017 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

"Quindi, ora, un trasferimento pare essere sempre più cosa certa per Gabriel Paletta, ma il Torino non è l'unica società che ha pensato all'acquisto del difensore: sul classe '86 si sono fatte vive altre squadre, come Sassuolo, Genoa e Trabzonspor, che sono alla finestra, cercando di comprendere anche le volontà del giocatore. Non solo: è notizia degli ultimi giorni un inserimento della Fiorentina. Il Toro è nelle condizioni di cercare, a questo punto, un affondo per Paletta, e tentare di strapparlo al Milan e portarlo già nel ritiro in Austria, ma c'è un'intesa economica da trovare con la squadra rossonera, monitorando i movimenti delle altre società. Quel che appare certo, è che i granata proveranno a portare a casa Paletta con un esborso limitato, come si conviene nel caso di giocatori ultratrentenni. Se il Milan opporrà resistenza, i granata lasceranno campo libero alle altre pretendenti, gettandosi su altri obiettivi.