gazzanet

Calciomercato Torino: apertura di Giaccherini, muro del Sunderland

In entrata / Pochi i dettagli da limare con il giocatore, più ampia la distanza tra i granata e il club inglese

Federico Bosio

"Il Torino ed Emanuele Giaccherini: un matrimonio combinato che però non soddisfa - per il momento - tutte le parti in gioco. La società granata si sta in questi giorni muovendo con l’obiettivo di soddisfare per tempo le richieste del nuovo tecnico Mihajlovic e di garantire al serbo i rinforzi desiderati: una delle prime pedine individuate per puntellare la rosa ed innalzare il livello dell’organico sembra essere Emanuele Giaccherini, duttile centrocampista nell’ultima stagione protagonista con la casacca del Bologna.

 Gianluca Petrachi al lavoro per garantire a Sinisa Mihajovic i rinforzi richiesti

"Tra le fila felsinee tuttavia il giocatore era solamente in prestito, ed ora - pur essendo fisicamente impegnato con la Nazionale italiana per Euro 2016 - è di fatto rientrato al Sunderland, società proprietaria del cartellino. Negli scorsi giorni il Torino si è mosso sotto traccia e l’accordo di massima con il giocatore ed il suo entourage sembra essere stato trovato: in granata, piazza tra l’altro a lui gradita, il centrocampista percepirebbe 700 mila euro a stagione (qui i dettagli); un contratto biennale con eventuale opzione per il terzo anno l’offerta del club di via Arcivescovato vista anche l’età di Giaccherini, un triennale puro la richiesta dell’entourage. Si tratta in ogni caso di piccoli dettagli da limare, ma come detto le parti sembrano aver trovato un accordo di massima.

 Emanuele Giaccherini, obiettivo sensibile in casa Torino

"Il vero scoglio è invece rappresentato proprio dal Sunderland, per via della richiesta economica del club inglese che vorrebbe ammortizzare al meglio l’importante spesa effettuata al momento dell’acquisto ovvero 7.5 milioni. Lo stesso Bologna ha cercato di trattare il riscatto del giocatore da gennaio a questa parte, ma sembra aver dovuto desistere per le richieste della società d’Oltremanica: non meno di cinque milioni. Cifre che fanno tentennare anche la società granata, che per ora rimane ferma sulle proprie posizioni: 2.5 milioni più bonus per arrivare ad una cifra complessiva che si aggira attorno ai 3 milioni. Un ostacolo non insormontabile, ma attualmente non sottovalutabile e sul quale di certo il diesse Petrachi dovrà essere bravo e caparbio a lavorare: il Torino e Giaccherini, l’accordo con l’entourage del giocatore c’è, quello con il Sunderland ancora no.