gazzanet

Calciomercato Torino, Cairo blinda Baselli: non andrà alla Roma

In uscita / Il centrocampista granata a gennaio non si muove

Gualtiero Lasala

"Daniele Baselli è entrato nel radar della Roma, squadra che apprezza il centrocampista e che vorrebbe assicurarselo anche con una prospettiva futura, dato che il calciatore è del '92 ed ha solo 25 anni: ma proprio per questo motivo il Torino lo valuta intorno ai 15 milioni, dato che il giocatore può ancora crescere molto e potrebbe giocare ad alti livelli. La Roma, come abbiamo riportato su queste colonne, ha proposto al Toro un trasferimento a titolo temporaneo con obbligo di riscatto fissato a 10 milioni: il prezzo, perciò, non è congruo con le richieste della dirigenza granata.

 TURIN, ITALY - NOVEMBER 26: Daniele Baselli (R) of FC Torino competes with Lucas Nahuel Castro of AC ChievoVerona during the Serie A match between FC Torino and AC ChievoVerona at Stadio Olimpico di Torino on November 26, 2016 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"Perciò è davvero molto difficile che Baselli parta, per tre ragioni fondamentali: la prima è che sembra quasi impossibile che arrivi un'offerta alla quale il Toro non possa rinunciare, dato che la Roma non sembra intenzionata ad aumentare un eventuale compenso per il giocatore. La seconda è che il Torino non vuole privarsi di un centrocampista in questo momento, dato che la mediana è una zona con pochi interpreti, data l'assenza di Acquah per la Coppa d'Africa, l'addio di Giuseppe Vives e il nuovo infortunio di Joel Obi: quindi Baselli è necessario in questo momento nella squadra granata.

"L'ultima motivazione è che Cairo non vuole privarsi di una pedina importante del suo scacchiere, in particolare a gennaio, rischiando di indebolire la squadra in un momento chiave per il resto della stagione che rimane al Torino: perciò, date queste motivazioni, la partenza di Baselli non si può dire al 100% che non sia possibile (il calciomercato è sempre pieno di sorprese), ma è sicuramente poco probabile.