gazzanet

Calciomercato Torino: controriscatto last-minute per Barreca a 290mila euro

Antonio Barreca, prodotto del settore giovanile granata

Di nuovo a casa / Colpo di scena, deposito sul filo di lana. Gli isolani avevano fatto valere la propria opzione due giorni fa, il terzino ora richiamato alla base dai granata

Redazione Toro News

"Tante ore d'attesa, con tanto di colpo di scena, ma n'è valsa la pena: Antonio Barreca ritorna a tutti gli effetti un giocatore del Torino. I granata, infatti, hanno effettuato il controriscatto per rilevare il terzino dal Cagliari. Ma tutto è avvenuto sul filo di lana, dopo che tutte le fonti davano per certo il suo approdo al Cagliari.

"Proprio gli isolani, due giorni fa, avevano messo mano alla loro opzione di riscatto dopo l'annata in prestito durante la quale Barreca ha rinforzato il fronte sinistro della difesa rossoblù, mettendosi in luce in una squadra capace di arrivare sino al secondo posto in campionato. Un ulteriore salto di qualità in una piazza difficile perché esigente, dopo la precedente esperienza con il Cittadella. Ora, è arrivato il momento del passo decisivo.

"Il Torino aveva tempo fino alla mezzanotte di oggi per far valere l'opzione di controriscatto per il giocatore, e l'ha fatto proprio sul filo di lana. Nelle casse del Cagliari va una cifra pari ai 290 mila euro: dal bilancio (che stiamo analizzando insieme a voi in questi giorni) si evince che le cifre erano già pattuite ad inizio dell'anno sportivo: un milione dal Cagliari per il riscatto, 1 milione 290 mila per la contro-opzione del Torino. Come prassi in questi casi, i granata andranno a versare nelle casse degli isolani la differenza tra i due importi, congruo premio per la valorizzazione del prodotto del vivaio che, nelle prossime settimane, verrà valutato in primis da Mihajlovic e, se ritenuto pronto, integrato in via definitiva alla prima squadra sin dal ritiro di Bormio, dove si giocherà un posto con i più esperti Molinaro e Avelar - allo stato attuale del mercato, anche se prima di settembre potrebbe succedere di tutto.

"La cosa più importante, ora, è che Barreca sia tornato nella sua casa, quella granata: l'arduo - ma tutt'altro che impossibile - obiettivo è quello di far risplendere il lavoro del settore giovanile del Torino sui prestigiosi palcoscenici della Serie A.

"IL COMUNICATO

"Il Torino Football Club comunica di aver esercitato il diritto di controriscatto dal Cagliari relativamente al diritto di prestazioni sportive del calciatore Antonio Barreca.