gazzanet

Calciomercato Torino: Rossettini sceglie Genova, e un sostituto può non servire

Luca Rossettini

In uscita / Il difensore ha voluto dare la propria opinione, e l’affare ha preso piega: l’addio è vicino

Gualtiero Lasala

"Luca Rossettini è ormai giunto all’addio al Torino: su di lui è piombato il Genoa qualche giorno fa, e nella serata di ieri la trattativa si è sbloccata, con il giocatore che si è avvicinato moltissimo al Grifone. La motivazione? La volontà del difensore. Il ragazzo ha palesato la voglia di lasciare Torino per cercare una nuova esperienza in rossoblù, in una squadra nella quale possa avere più possibilità di scendere in campo, visto che al Torino la concorrenza era diventata pressoché ingestibile per lui. Il ragazzo si può unire alla squadra genovese con la formula del prestito con diritto di riscatto, che può diventare obbligo nel momento in cui io giocatore dovesse raggiungere un certo numero di presenze.

"Ora, il Torino si trova a fare i conti con una nuova situazione in difesa. L’addio di Rossettini lascia solamente quattro giocatore nel ruolo di difensori centrali, e cercare un quinto difensore non sarebbe in astratto un’idea errata. Soltanto che le piste per arrivare a difensori plausibili, per il momento, sono tutte bloccate: per quanto riguarda Paletta, l’asse con il Milan è fermo, con il Toro che ha lasciato perdere la pista visti i tanti tentennamenti del giocatore e dell'entourage. Per Tonelli, altro difensore per cui il Toro ha raccolto informazioni, ci sono Genoa e Chievo che stanno cercando di chiudere la trattativa con il Napoli per assicurarsi il giocatore. E va detto che, arrivati a questo punto del calciomercato, non è facile trovare un difensore di buon livello che accetti di arrivare in granata con una concorrenza così folta davanti.

 Scatto di Chiara Brunero

"Prende quota, dunque l'ipotesi - già paventata su queste colonne giorni addietro - di non effettuare altri rinforzi là dietro, con la difesa che resterebbe con quattro elementi, vale a dire N’Koulou, Moretti, Lyanco e Bonifazi. In caso di estrema necessità, legata ad infortuni o a indisponibilità da parte dei difensori, potrebbe tornare utile Lorenzo De Silvestri, terzino destro che già lo scorso anno fu impiegato come difensore centrale in un momento di emergenza. Per adesso l’ipotesi più plausibile è proprio quest’ultima, ma le porte del calciomercato si chiuderanno solo tra due – lunghe – settimane. E, se dovessero presentarsi occasioni, non è detto che il Toro non le possa cogliere.