gazzanet

Calciomercato Torino: il Sassuolo torna alla carica per Zappacosta

In uscita / Il profilo è gradito a Di Francesco: può essere lui il sostituto di Vrsaljko. Ai granata può arrivare una cifra intorno agli otto milioni

Gianluca Sartori

Il Sassuolo, che ieri ha scritto una pagina di storia del calcio italiano passando dalla C2 ai gironi di Europa League nell'arco di dieci anni, può tornare alla carica per Zappacosta: il traguardo centrato è di quelli che possono portare motivazioni in più per rinforzare la squadra, sia economiche che tecniche. E il profilo del laterale granata è di quelli che piacerebbero molto a Di Francesco. Italiano e giovane, con notevoli margini di miglioramento, e in grado di sostituire Sime Vrsaljko, passato quest'estate all'Atletico Madrid.

"La situazione di Zappacosta è nota: il ragazzo non punta i piedi per andarsene e il Torino non avrebbe intenzione di cederlo, ma qualora arrivasse un'offerta interessante sia per lui che per il club sarebbe difficile non ascoltarla. A Sassuolo sono infatti pronti a ritagliare per lui uno spazio da titolare, cosa che sotto la Mole non possono certo garantirgli, dopo l'arrivo di Lorenzo De Silvestri, fedelissimo di Mihajlovic che nelle gerarchie parte inevitabilmente avanti.

"La quotazione di Zappacosta si aggira intorno agli otto milioni: una trattativa può prendere il via a breve e concludersi in un arco temporale relativamente breve. In caso di partenza di Zappacosta,in pole per sostituirlo c'è il belga Timothy Castagne, pronto a sbarcare in Italia dal Genk.

"Per quanto riguarda il laterale granata, nelle ultime settimane sembrava profilarsi anche un'ipotesi Sunderland che tuttavia è tramontata: il club inglese ha infatti ufficializzato nella giornata di ieri l'arrivo di Javier Manquillo dall'Atletico Madrid, una trattativa che chiude le porte all'eventuale trasferimento di Zappacosta oltremanica.