Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Calciomercato Torino: Iturbe-Castan e anche Baselli, si rinfuoca l’asse con la Roma

ROME, ITALY - FEBRUARY 19:  AS Roma coach Luciano Spalletti and Juan Manuel Iturbe of FC Torino after the Serie A match between AS Roma and FC Torino at Stadio Olimpico on February 19, 2017 in Rome, Italy.  (Photo by Luciano Rossi/AS Roma via Getty Images)

Il possibile addio ai giallorossi di Spalletti di fine stagione potrebbe cambiare le carte in tavola

Lorenzo Bonansea

"E' uno dei fronti di mercato più caldo delle ultime stagioni, quello tra Torino e Roma: da Bruno Peres, Ljajic e Iago, a Iturbe e Castan, sino alla trattativa, poi non conclusasi, dello scorso gennaio riguardante Daniele Baselli - stimato molto da Luciano Spalletti e per il quale i giallorossi avrebbero presentato un'offerta di 11 milioni, i canali tra giallorossi e granata funzionano e producono trattative. In estate, le squadre si risiederanno al tavolo per discutere degli attuali prestiti Iturbe e Castan e magari anche del centrocampista granata, ma chi sarà l'allenatore giallorosso in quel momento - e quindi chi dirà l'ultima parola sul piano tecnico-individuale - è difficile da dire adesso.

"BASELLI - L'attuale tecnico giallorosso, infatti, non è per niente certo di rinnovare il proprio contratto con la Roma, e il suo continuo procrastinare un incontro con la società capitolina (oltre al nervosismo fatto trapelare nelle conferenze stampa sull'argomento) lascia pensare che il suo futuro potrebbe essere lontano dalla lupa. E questo può incidere in un modo o nell'altro sul calciomercato granata di questa estate, e la ragione è molto semplice: il tecnico ex Zenit ha dimostrato di poter fare ampiamente a meno di Iturbe e Castan, e dunque quasi sicuramente non farebbe resistenze se i granata decidessero di riscattarlo, mentre potrebbe convincere Pallotta ad insistere su Baselli, inserendolo magari negli affari riguardanti gli eventuali riscatti di Castan o Iturbe (o, difficilmente, entrambi) da parte dei granata. Si capisce, però, che se Spalletti non sarà più l'allenatore della Roma, questi giudizi potrebbero essere (facilmente?) ribaltati dal suo successore.

"ITURBE E CASTAN - Per quanto riguarda i granata, dalla loro Cairo, Petrachi e Mihajlovic saranno chiamati a fare delle valutazioni molto importanti, che indirizzeranno il prosieguo del calciomercato estivo, sia in entrata e sia in uscita. Il primo ad essere valutato sarà Leandro Castan, ormai fermo da diversi mesi e sul quale si dovranno fare ragionamenti approfonditi e 360°, ma che potrebbe comunque essere riscattato per farne uno dei difensori che comporrà un pacchetto difensivo da riformare (quasi) completamente; Iturbe, invece, ha un riscatto fissato intorno ai 12 milioni, e per ora il costo pare proibitivo visto il rendimento del giocatore. Tuttavia, si sa che gli intrecci nel mercato possono aiutare a sbrogliare diverse situazioni, e anche in questo caso Iturbe verrà valutato anche in funzione delle altre operazioni, e potrebbe rientrare anche in un ipotetico affare Baselli, se la Roma fosse ancora interessata al giocatore, e sopratutto se il Torino avesse già le mani sul suo sostituto - uno degli elementi che ha bloccato definitivamente la trattativa nell'ultima sessione di mercato.

"Si prospetta un inizio di mercato molto caldo, quest'estate, sull'asse Roma-Torino: diverse situazioni in ballo, e con tanti possibili risvolti. Solo più avanti apparirà più chiara la strategia granata.