gazzanet

Calciomercato Torino: Iturbe, la meta granata stuzzica il giocatore

Mercato di riparazione / Il giocatore sembra essere arrivato al definitivo capolinea con la Roma: l'idea di passare al Toro lo intriga

Gualtiero Lasala

"Il Torino si sta per affacciare alla prossima finestra di mercato, che sarà quella di gennaio, nella quale si potrà agire per riparare alcune lacune che sono state più volte verificate. Se l'attacco granata non è uno dei reparti più in difficoltà, è sorta la necessità di avere anche dei cambi all'altezza delle prime scelte, che possanpo far fare quel salto di qualità al Toro. Per questo, già su queste colonne, avevamo parlato di un sondaggio del Torino nei confronti di Juan Manuel Iturbe, attaccante della Roma, che non sta giocando molto nella squadra giallorossa - avendo egli speso solo 38 minuti divisi in 4 presenze in Serie A -  ed è in cerca di un progetto frizzante per le sue ambizioni.

"CAPOLINEA - La sua esperienza con la Roma sembra davvero, ormai, al capolinea: l'avventura non è stata molto proficua per entrambe le parti, se bisogna essere obiettivi. Le premesse erano di certo ottime, con la stagione di Iturbe ai massimi livelli al Verona, ma con la maglia giallorossa ha incontrato una concorrenza spietata che non lo ha aiutato ad essere più preparato e pronto, ma lo ha portato ad essere messo ai margini della squadra, fino al prestito in Premier League: anche l'avventura in Inghilterra non lo ha revitalizzato, e perciò ora si trova ad essere sempre di più in panchina con pochi minuti a disposizione.

"INTRIGO - Ed ecco che il Toro potrebbe essere una meta stuzzicante per Iturbe: il progetto granata è serio, le potenzialità ci sono, un allenatore che può farlo maturare anche. Perciò il contatto tra le parti non sarebbe di certo una sorpresa. Ma le condizioni per le quali Iturbe potrebbe trasferirsi al Torino non sono affatto semplici. In primis i granata dovrebbero cedere qualcuno, per liberare il posto per il nuovo arrivato, mentre per quanto riguarda l'attacco ci sono due vie che potrebbero essere intraprese tra le due società. La Roma potrebbe proporre al Toro di collegare l'affare Iturbe a quelli di Castan e Iago Falque, oppure si potrebbe pensare ad un prestito fino a giugno, con il diritto di riscatto stabilendo una cifra consona al giocatore e che accontenti le due squadre.

"Infine Iturbe potrebbe essere tentato dal Torino anche per la "Colonia" della Roma che si è creata in questa stagione: con volti conosciuti come Ljajic, Iago Falque e Castan, il giocatore giallorosso avrebbe dei punti di riferimento importanti. Ultima cosa, ma non meno importante, Miha ha stima nei confronti del giocatore, e la cosa è reciproca.