gazzanet

Bologna-Torino: Donsah apprezzato dai granata, ma per Donadoni non si muove

In entrata / Il ghanese era una pista alternativa a Castro per i granata, che si trovano di fronte ad alcune difficoltà con il giocatore del Chievo

Gualtiero Lasala

"Il Torino si è affacciato sul calciomercato di gennaio per riparare qualche reparto che sta vivendo un momento di difficoltà: uno di questi è il centrocampo, e la società granata sta cercando di porvi rimedio, tentando anche di fornire a Mihajlovic il profilo giusto che accontenti le richieste del mister. In cima alla lista dei desideri del tecnico serbo si trova sempre Lucas Castro, centrocampista del Chievo Verona molto abile e duttile, che a Mihajlovic piace molto e potrebbe essere un rinforzo azzeccato.

"Le trattative per il giocatore clivense vanno avanti, con la società del Torino che continua a valutare il giocatore intorno ai 5-6 milioni, mentre il Chievo Verona ne vuole almeno 8: la distanza non è di certo incolmabile, ma la situazione si trova ad un punto di stallo. Le due società potrebbero trovare un accordo in fretta, ma la cosa potrebbe anche non succedere, e per questo il Torino ha cercato di tenersi buona una pista "di emergenza" per evitare di non rinforzare il reparto mediano nel mese di gennaio: il nome del giocatore, già visto su queste colonne, è quello di Donsah, giocatore del Bologna che poteva essere un rimedio alla trattativa Castro. L'altra alternativa che era circolata negli scorsi giorni portava il nome di Hiljemark, che però non è più disponibile: lo svedese si è trasferito alla Dinamo Kiev.

 Lucas Castro, tre gol per lui in stagione: due in Serie A ed uno in Coppa Italia. Quattro, invece, gli assist forniti in questa stagione.

"Godfred Donsah, però, nonostante alla dirigenza del Torino piaccia - e anche a Mihajlovic - per ora non si muove da Bologna: la squadra di Donadoni ha investito sul ghanese, spendendo ben 5 milioni in estate per riscattarlo dal Cagliari, che per un ragazzo di soli 20 anni è già una cifra importante. Ma non solo: il Bologna crede fermamente in Donsah, e anche lo stesso Donadoni non vuole privarsene, nonostante nel girone di andata lo abbia fatto giocare a dir poco col contagocce. Il ghanese è infatti sceso in campo soltanto in quattro partite di Serie A, giocando in totale appena 205 minuti: in Coppa Italia ha sempre giocato, invece, tre partite su tre, con un totale di 201 minuti. La quantità di tempo che Donsah ha speso in campo è davvero poca, ma il ragazzo piace molto a Donadoni, che nel girone di ritorno farà in modo di renderlo protagonista del progetto, tanto che nell'ultima partita di Coppa Italia il ragazzo ha giocato tutti i 120 minuti del match contro l'Inter, convincendo il mister - nonostante la sconfitta - anche grazie ad un gol che ha permesso al Bologna di andare ai supplementari. Contro il Torino potrebbe scendere in campo e dimostrare di essere in forma, anche se le fatiche spese in Coppa sono davvero molte: Donadoni deciderà se premiarlo per la buona prestazione o se farlo entrare nel secondo tempo.