calcio mercato

Calciomercato Torino: Maxi Lopez sul mercato. Ipotesi Crotone o Sudamerica

In uscita / Intermediari granata in azione: ipotesi Crotone in prestito o Sudamerica. L'ingaggio elevato e le frasi sulla "lavatrice" di Mihajlovic non aiutano

Gianluca Sartori

Per giocare a calcio ad alti livelli occorre rispettare delle regole, dentro e fuori dal campo. Sono i doveri da rispettare da parte di un calciatore professionista, peraltro nulla di troppo scomodo se si pensa che stiamo parlando del mestiere più bello del mondo. Ma Maxi Lopez non è riuscito a farlo: la bilancia parla da sola e adesso il Torino si è spazientito, visto che il problema è ricorrente - già Giampiero Ventura, un anno fa, aveva tenuto fuori l'argentino dalle convocazioni per circa un mese - e le cose non cambiano.

 Maxi Lopez contro l'Atalanta

"Da qualche tempo, non solo da sabato, il Torino sta cercando acquirenti per il centravanti argentino. Le sue doti tecniche non sono in discussione, ma è stato avvisato e ri-avvisato, inutilmente: e infatti, anche quando è comparso in campo in questa stagione, è risultato palesemente lontano dalla migliore condizione. Un peccato, perchè quei mezzi tecnici che si ritrova dovrebbero essere supportati da una condizione fisica adeguata. La società granata è giunta alla conclusione che le motivazioni del giocatore siano calate e che sia d'uopo cercare un altro vice-Belotti (Boyè, come si è visto anche ieri a Bologna, non è una naturale prima punta). Ante Budimir è un nome che interessa, ma prima viene - per motivi economici e "di lista" - la cessione di Maxi Lopez.

 MILAN, ITALY - OCTOBER 26: Mauro Icardi of FC Internazionale (L) and Maxi Lopez of FC Torino compete during the Serie A match between FC Internazionale and FC Torino at Stadio Giuseppe Meazza on October 26, 2016 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

"Ci sono due ostacoli: l'ingaggio del giocatore - circa 1.2 milioni di Euro, non una cifra che molte squadre sarebbero disposte ad assicurargli - e la nomea di "lavatrice" affibbiatagli pubblicamente (a torto o ragione) da Mihajlovic. Quello di Maxi Lopez, infatti, è un caso arrivato già oltre confine. Non una bella pubblicità per il giocatore, che però - se motivato adeguatamente e rimesso in forma - farebbe comodo a molti. C'è l'ipotesi di un prestito a Crotone: in Calabria lo accoglierebbero a braccia aperte, resta però da trovare l'accordo sull'ingaggio e da capire se la destinazione può essere appetibile per il giocatore. Alla corte di Davide Nicola sarebbe titolare indiscutibile, ma in una squadra probabilmente destinata alla retrocessione. L'attaccante argentino potrebbe poi avere estimatori anche in Sudamerica: è di poche settimane fa un sondaggio del Gremio. Ma il club granata, tramite intermediari, si sta attivando per trovargli una squadra anche su mercati come quello statunitense e quello cinese.

"Insomma l'avventura di Maxi Lopez - sebbene il contratto abbia scadenza 2018 - sembra essere arrivata ai titoli di coda, che sia già in questo mercato di gennaio o a fine stagione: per un giocatore che resta un idolo per molti tifosi, non il modo più bello per concludere un'avventura, quella granata, che era partita sotto auspici ben diversi.