Calciomercato Torino: Obi e Valdifiori, operazioni in uscita non facili. Ecco perchè

Calciomercato Torino: Obi e Valdifiori, operazioni in uscita non facili. Ecco perchè

In uscita / Il Toro per fare posto a Krunic vorrebbe cedere due elementi a centrocampo

di Gianluca Sartori, @gianluca_sarto

Il Torino lavora per crearsi le condizioni per completare il centrocampo con il tassello che ancora manca, una mezzala. E si sa che il nome principale su cui i granata lavorano appare al momento quello di Rade Krunic. Per prelevarlo dall’Empoli, è probabile che sia necessario compiere non una ma due operazioni in uscita a centrocampo. Una riguarda Afriyie Acquah, da giorni coinvolto in una separata trattativa con l’Empoli. L’altra riguarderebbe almeno uno tra Joel Obi e Mirko Valdifiori, entrambi col contratto in scadenza nel 2019 ed entrambi sostanzialmente sul mercato. Si tratta però di due operazioni in uscita non facili da portare a casa: il Torino lo sta capendo sulla propria pelle. Non è escluso quindi che si debba aspettare ancora, arrivando proprio agli ultimi dieci giorni di mercato.

OBI E LE RICHIESTE – Per quanto riguarda Joel Obi, giocatore che al Toro ha dato meno di quanto avrebbe potuto a causa di continui problemi fisici, le squadre interessate non mancano. Dal Celta Vigo al Parma al Crystal Palace, in tanti club hanno sondato quest’estate il Torino per comprendere le condizioni di vendita. Il club granata non vuole regalare il giocatore nonostante abbia solo un mese di contratto; a loro volta i potenziali acquirenti temporeggiano volentieri, convinti di poter prendere il giocatore a prezzi contenuti verso fine mercato. Insomma, serve pazienza, e tanta.

VALDIFIORI E L’INGAGGIO – Mirko Valdifiori invece, a trentadue anni compiuti, ha uno stipendio pesante, di circa 800mila euro, e al Torino sta bene. Sa bene di non essere prima scelta di Mazzarri, ma si allena con professionalità puntando a conquistare spazio. C’era una trattativa in atto con la Spal, che però ha inchiodato di colpo ad inizio luglio e ora stenta a ripartire. E’ un discorso che potrà riaprirsi, anche questo, verso fine mercato. Tutti convinti, il Torino come la Spal, che il tempo sarà galantuomo. Si vedrà alla fine chi uscirà vincitore da questi due tira-e-molla di mercato.

38 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. ToroFuturo - 4 mesi fa

    Ormai sempre più squadre evitano di trattare con Cairo che ha trascinato oltre i limiti l’obiettivo del profitto personale. Se resta definitivamente isolato sul mercato, magari comincia a stancarsi di gestire una società di calcio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. KanYasuda - 4 mesi fa

      Hai espresso benissimo quello che ho provato di dire in tanti modi, definendola una sua mancanza di umiltà.
      Per avere certe pretese, secondo me considera tutti gli altri dei coglioni.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. ddavide69 - 4 mesi fa

    Caro Larry yuma, l Empoli è stato in serie b per anni e la sua massima ambizione è quella di stare il più possibile in serie a e probabilmente sarà una di quelle che lottetanno per non retrocedere. Se pensi che potremo fare salti di qualità infarcendo la squadra di elementi provenienti da neopromosse sei un illuso.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. larry yuma - 4 mesi fa

      Non so se sono illuso, di solito guardo i fatti. Negli ultimi 21 campioati (includendo il prossimo) l’Empoli ha fatto 10 campionati in A, il Toro 13. vista così non c’è molta differenza. L’illusione sta nel prendere vecchi campioni spompati (hai detto barone? hai detto fiore? ) e metterli in squadra facendo contenti molti tifosi ma poi … l’illusione sta nel mettere a capo un allenatore che lancia proclami e non allena sperando di andare in EL… ADESSO abbiamo dei giocatori forti ben sopra la media (Sirigu, Nkolou, Iago, Belotti (!) ) e un contorno di giocatori che stanno lavorando bene (alcuni stanno crescendo, altri stanno dando il loro contributo, altri lo daranno o saranno messi da parte) allenati da un’allenatore abituato a stare ad alta quota. Questa è la mia realtà – magari per te un’illusione – ma se vuoi farmi cambiare parere devi portare fatti

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. claudio sala 68 - 4 mesi fa

    La società si è mossa in colpevole ritardo sulle uscite. Se Krunic è stato ritenuto valido il suo acquisto non può essere vincolato alla cessione di Valdifiori a cui si potrebbe rescindere il contratto. Il progetto a prescindere dai nomi e dagli investimenti è prioritario, nel nostro caso invece le zavorre frenano la crescita di qualsiasi progetto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. user-13943727 - 4 mesi fa

    Concordo pienamente

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Lemmy - 4 mesi fa

    Se facciamo un discorso puramente tecnico o comunque tecnico/economico Obi non va venduto.
    Il giocatore è duttile, con la difesa a 3 (o 5) può tranquillamente giocare esterno a sinistra o centrale di centrocampo.
    Il discorso di Valdifiori è differente, non credo piaccia molto a Mazzarri e comunque in quel ruolo oltre a Rincon (di cui io non sono un fan almeno in quel ruolo) c’è anche Lukic che in Spagna ha dimostrato di poter starci…mi pare che un terzo “pivot” sia abbastanza inutile.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. KanYasuda - 4 mesi fa

      “Pivot” ?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Lemmy - 4 mesi fa

        Si l’uomo davanti alla difesa.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Cecio - 4 mesi fa

    Io Obi non lo cederei, nonostante la sua fragilità ha contribuito alla causa anche l’anno scorso facendo qualche gol.
    Valdifiori invece non ha più nessuna utilità, per di più con il rientro di Lukic, quindi andrebbe ceduto anche perdendoci dei soldi (così come Acquah).

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Giuliano - 4 mesi fa

    Salve ragazzi di toro news,per me Krunic non è un giocatore top parlando seriamente,non cambierebbe nulla se prendesse il posto di Obi e Valdifiori,non ci siamo proprio….Mazzarri deve guardare da tutt’altra parte e il Gallo da solo in avanti non può fare sfracelli….Se rimarremo con questo attacco faremo il campionato dello scorso anno….purtroppo bisogna guardare alla realtà un altro bomber come Belotti ci vuole.Mazzarri come fai a giocare con il modulo 3-4-3? Edera è un buon giocatore ma deve ancora crescere,la partita con il Nizza ha visto molte lacune in squadra vero che stiamo alle prime uscite,ma c’è tanto da rivedere il tempo è poco speriamo bene…FVCG.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. marione - 4 mesi fa

      Mazzarri sta già guardando da un’altra parte. Prende lo stipendio e avalla la politica di Cairo. Ora vogliamo andare in EL con Krunic…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Cecio - 4 mesi fa

        Ora sarebbe colpa anche di Mazzarri?
        Cosa dovrebbe fare, contestare Cairo e fare dei sit-in al Fila?
        Io capisco la frustrazione, ma un minimo di lucidità andrebbe applicata ogni tanto.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. marione - 4 mesi fa

          Non è lui che ha detto che al Toro ci doveva solo essere gente convinta e con spirito Toro?
          Qundi con lucidità Niang potrebbe lasciarlo fuori, visto che sto lazzarone non tornava neppure dalle vacanze, adducendo scuse risibili. E uno come Peres aveva spirito da Toro? E quando Petrachi afferma che Mazzarri è contento così? Di chi è la colpa? Mia?
          Delle due l’una: o lui è complice, oppure sta zitto e abbozza, visto da dove arriva e dove lo hanno spedito.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Cecio - 4 mesi fa

            E Mazzarri cosa dovrebbe fare, dimettersi perchè non gli comprano i giocatori che lui vorrebbe?
            Oppure tentare di trarre il meglio da quello che ha?
            O addirittura, visto che il mercato non è ancora finito, sperare che qualcuno di quelli che lui ha inidcato alla società arrivi prima o poi?

            Da quello che dici tu, sembra quasi che sia Mazzarri a mettere i soldi e che non voglia compare giocatori di qualità.

            Oppure sarebbe meglio che dichiarasse che i giocatori che ha fanno cagare? Così sì che avrebbe un bell’effetto sullo spogliatoio.

            Il mestiere di Mazzarri è fare l’allenatore e non il tifoso e giustamente non si lascia andare a dichiarazioni da bar (come ogni tanto faceva il suo predecessore).
            Lavora a testa bassa e se ha qualcosa da dire, ne parlerà con Petrachi e di certo non con TN…

            P.S.: e dire che a me Mazzarri manco piace!

            Mi piace Non mi piace
          2. marione - 4 mesi fa

            Quindi abbozza. E’ venuto qui sapendo com’era la situaziuone e se ne sta ben zitto per non perdere i 2 milioni

            Mi piace Non mi piace
      2. Giuliano - 4 mesi fa

        Spero tu abbia ragione ma i dubbi ci sono eccome!!!!se vogliamo lottare per l’Europa League attualmente non possiamo competere con le pretendenti Milan,inter Sampdoria, Roma,Atalanta, Lazio, visto gli acquisti che hanno fatto,con Krunic ci facciamo ben poco…..Qui ci vuole almeno 2 punte e un esterno con i controcazzi….

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Kieft - 4 mesi fa

    Dispiace per i goal che ha fatto ….ma con obi una sostituzione è già scontata

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Spygor - 4 mesi fa

    Obi,resta un buon giocatore,che a memoria sappiamo quanto essere fragile fisicamente,un buona riserva,non avendo continuità per via dei problemi che lo condizionano da sempre,può essere utile perchè entrando a partita in corso,sa fare il suo con l’esperienza che ha…Valdifiori,farebbe bene ad’abbassarsi l’ingaggio e sceglier un’altra società,magari una appena promossa,al Toro così,non serve.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Scott - 4 mesi fa

    Penso che l’unico centrocampista che ha un po’ di mercato sia Rincon. Allora, forse vale la pena fare uno scambio alla pari con la Fiorentina, prendendo piedi buoni e fosforo di migliore qualità. Quelli che resterebbero sono onoesti pedatori e come tali ce li teniamo, purtroppo. Ma almeno facciamo uno sforzo ad innalzare la qualità a costo zero.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. ddavide69 - 4 mesi fa

    Quando compri mezzi giocatori o riciclati o da ricondizionare questo è il rischio da Ma Ma Ma . Non puoi pretendere anche di vendere bene gente che non ha continuità. Guardate i gobbi, novanta milioni per higuain, dopo due anni venduto a 54. É vero che ha trentanni ma non si può pretendere di vendere sempre ad un prezzo maggiore. Hanno parzialmente ammortizzato il costo del contratto e lo hanno venduto ed è ancora un signor giocatore. Noi no, noi dobbiamo tenerci gente immotivata o inutile a far panchina perché il mandrogno non vuole rimetterci nulla. Mah.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. DARIOGRANATA - 4 mesi fa

    Obi é l’ennesimo errore di acquisto, tutti sapevano della sua fragilità fisica. Valdifiori é purtroppo un giocatore che ha avuto un’involuzione a Napoli, ma anche in questo caso si sapeva che veniva da un’annata in cui il suo mentore Sarri l’avevo messo ai margini preferendogli Jorginho. Non tutte le scommesse sono azzeccate come Ansaldi, Burdisso, N’koulou. Purtroppo il Toro vive su scommesse, ma, visto che il Presidente Cairo ci mette soldi e faccia, non possiamo pretendere molto di più’, almeno un Krunic si pero’.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. KanYasuda - 4 mesi fa

    Secondo i canoni di Cairo , Obi non potrà essere ceduto a meno di una cifra che avrà già dettagliatamente stsbilito con oculati conti di bilancio e conosciendo i suoi parametri di valutazione, quando la plusvalenza è improponibile, cercherà sempre di pareggaire la vendita sommando al valore reale di mercato gli ingaggi annui protratti col tempo di permanenza a discapito di altri fattori come l’età di ogni singolo che varia da inizio a fine rapporto o l’integrità fisica, che nel caso di Obi, non è un piccolo particolare.
    Valdifiori invece, “sa bene di non esseere prima scelta di Mazzarri” ma “al Torino sta bene” e ne sottolineate anche il motivo. Non c’è da meravigliarsi di come possiamo avere in Rosa figure di calciatori come queste se il nostro Presidente ne è l’esempio: sicurezza economica protratta con costante galleggiamento.
    Noi di pazienza ne abbiamo anche troppa e il tempo sarà pure galantuomo, ma chi sarà il Vincitore lo sappiamo già.
    Obi e Valdifiori intanto, resteranno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Kieft - 4 mesi fa

    Krunic farà questa fine…. quando abbiamo preso valdifiori il Verona ha preso viviano…. chi più spende meno spende

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. larry yuma - 4 mesi fa

      il Verona è in serie B

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ddavide69 - 4 mesi fa

        Pure l Empoli non mi pare che faccia faville…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. larry yuma - 4 mesi fa

          l’empoli è tornato in A – si infomi! :-)

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. larry yuma - 4 mesi fa

          l’empoli è tornato in A – si informi! :-)

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Kieft - 4 mesi fa

        Ma non viviamo che ha giocato in A con la spal e ci fatto un bel gollonzo

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Scott - 4 mesi fa

    Non c’e’ niente da spiegare. Acquisti che si commentarono da soli, all’epoca.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. larry yuma - 4 mesi fa

      acquisti che all’epoca furono funzionali, e nel caso di Obi anche funzionanti

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ddavide69 - 4 mesi fa

        Si funzionanti per un ora di partita.. Poi se sta in campo un po’ di più si rompe. Infatti si vede che mega carriera ha fatto.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. larry yuma - 4 mesi fa

          Il suo (e anche di più) l’ha fatto ogni volta che poteva. Inconcepibile per me vedere tifosi criticare giocatori della propria squadra che si sbattono e portano anche risultati. Intanto la mega carriera che ha fatto è quella di giocare stabilmente nel Toro quando a posto fisicamente. Nessuno degli allentori che lo hanno avuto in squadra lo hanno lasciato in panca a lungo se poteva giocare – una ragione ci sarà. Ma forse mega carrriera per te significa giocare alla giuve?

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. ddavide69 - 4 mesi fa

            Per me significa non mettere la testa sotto la sabbia come fai tu. Cosa facciamo il collage di gente che fa solo un ora, quello che corre e basta, quello che ha un buon piede… Ma cosa credi che le squadre decenti e con un minimo di ambizione si fanno con giocatori incompleti? Non posso criticare perché sono giocatori del Toro, ma che diavolo vuol dire, allora appludiresti anche me se Cairo mi mettesse sotto contratto???? Pensa te…

            Mi piace Non mi piace
        2. larry yuma - 4 mesi fa

          non posso rispondere a quello che hai scritto sotto, ma se la società e l’allenatore ti mettessero sotto contratto, e tu giocassi, sprizzando sudore e facendoti il cosidetto (non so se qui si può dire) ti applaudirei anche se tu sembrassi il pipita grasso (averne!). Ma che ragionamenti fai? Questi ragazzi dai 20 ai 30 anni (gente che ha meno della metà degli anni di molte delle persone che scrivono qui, alle quali mi viene da chiedere che cosa facessero alla loro età..) vanno sostenuti in ogni caso se si sbattano. Vedere gente come Obi che si fa il culo e ogni tanto ci lascia la gamba perchè non si tira indietro presi ad esempio come giocatore che è dannoso per il Toro un pò mi da fastidio

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. PrivilegioGranata - 4 mesi fa

    Io punterei forte sulla cessione di Valdifiori, che come acquisto probabilmente è già stato ammortizzato; sarebbero già 1,6 mln lordi risparmiati. Con la partenza di Acquah, si libererebbe un posto.
    Dentro Krunic, e poi vediamo se si riesce ad incastrare un colpaccio all’ultimo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. grulp_542 - 4 mesi fa

    Giocatori davvero mediocri e con stipendi fuori mercato…
    Impossibile liberarsene..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. SiculoGranataSempre - 4 mesi fa

    Se fossero stati buoni qualcuno li avrebbe già presi. Valdifiori vive di rendita e Obi si rompe. Però per una neopromossa o in serie B ci starebero bene

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy