calcio mercato

Calciomercato Torino: per il ruolo di terzo portiere spunta Danilo Tunno

In entrata / Il portiere è il profilo adatto: Over 21 cresciuto nel vivaio granata. Si cerca l'accordo con il Bra

Gianluca Sartori

"Dopo le cessioni a fine mercato di Salvador Ichazo e Alfred Gomis, il Torino si ritrova con soli due portieri: Joe Hart e Daniele Padelli. Non si può però rinunciare al ruolo di terzo portiere, essendo gli imprevisti nel calcio sempre dietro l'angolo. Se alcuni mercati esteri sono ancora aperti (ad esempio in Romania si chiude il 4 settembre, in Argentina si chiude il 9 ottobre) e anche per quanto riguarda gli svincolati potrebbe esserci qualche possibilità, il Torino non può pescare alla cieca: il tetto della Rosa dei 25 imposto dalla riforma Tavecchio fa sì che il Torino sia già in sovrannumero, dovendo pensare a un taglio da effettuare (qui i dettagli). Il terzo portiere dovrà quindi essere un Under 21 o un Over 21 ancora tesserabile ma cresciuto nel Settore Giovanile granata.

"Per quanto riguarda la prima strada, c'è il nome di Domenico Coppola: talentuoso portiere classe 1999 cresciuto nel vivaio granata. Il ragazzo, nel giro della Nazionale Under 18, ha trascorso il pre-campionato con la Primavera di Coppitelli, ma il titolare designato della stagione è Tommaso Cucchietti, anche lui scuola Toro, nazionale e di un anno più grande. Oggetto quest'estate di sondaggi da parte di Chievo e Bari, potrebbe essere blindato con un contratto da professionista e poi promosso come terzo portiere agli ordini di Mihajlovic. Un indizio in tal senso è costituito dal ritorno in Primavera del portiere classe 1998 Marko Savatovic: sarà lui a comporre il trio di portieri di Coppitelli, insieme a Cucchietti e Alberto Reinaudo.

"Per il ragazzo, però, la soluzione equivarrebbe di fatto a perdere un anno, senza giocare: non la migliore delle ipotesi per il suo bene, e allora la scelta giusta potrebbe essere quella di affrontare un anno da titolare in Berretti, con i coetanei classe 1999. Per il ruolo di terzo portiere spunta così il nome di Danilo Tunno: classe 1990, cresciuto nel Settore Giovanile granata, dopo aver lasciato il club nel 2010 ha vissuto un'onesta carriera in Serie D tra Seregno, Cuneo, Villalvernia e Chieri, arrivando anche in Lega Pro, lo scorso anno con il Cuneo.

Tunno ha firmato pochi giorni fa con il Bra (Serie D), ma c'è ancora tempo per svincolarsi e firmare col Torino, visto che le squadre di Serie D devono comunicare la lista dei giocatori entro 24 ore dall'esordio in Campionato, fissato per domenica. Il portiere scuola Toro aspetta col cuore in gola la chiamata del club in cui è cresciuto, in cui tornerebbe al volo: le condizioni per un ritorno a sorpresa ci sono, a breve si conoscerà il nuovo terzo portiere del Toro.