gazzanet

Calciomercato Torino: proposta quadriennale per Henriksen, ma non basta

In entrata / La dirigenza di via Arcivescovado vorrebbe blindare il tuttofare norvegese, spazzando via la concorrenza. Granata in pressing, ma gli agenti alzano il tiro. L'AZ Alkmaar abbassa le pretese ma non più di tanto

Manolo Chirico

"Il tuttofare norvegese in uscita dall'AZ Alkmaar Markus Henriksen piace eccome al Torino che dopo la proposta ricevuta due giorni fa (leggi qui) ha iniziato a valutare fortemente l'idea di un inserimento in rosa del norvegese. La proposta fatta al giocatore è di 800 mila euro a stagione per 4 anni più relativi bonus legati alle prestazioni e se Henriksen confermasse il rendimento dell'Eredivisie anche in Serie A (12 gol e 7 assist in 28 presenze) contando i anche premi, il giocatore si vedrebbe lo stipendio praticamente raddoppiato.

"La concorrenza per il giocatore c'è ed è folta, al punto che i granata stanno cercando di alzare il pressing sulla mezzala più prolifica d'Europa, cercando di far chiarezza sin da subito. Il nodo legato al passaporto è invece un falso problema, dato che la Norvegia non fa parte dell'UE, ma dello Spazio Economico Europeo sì. E in tal senso non viene coinvolta dalla legge Bossi-Fini che regola ancora oggi i flussi di lavoratori extracomunitari.

"Un primissimo gradimenti, una piccola apertura da parte del club di appartenenza c'è stata, al punto che gli olandesi sarebbero disposti a trattare il giocatore per una cifra vicina ai 6 milioni. Un netto passo avanti da parte del'AZ e fino a qui tutto sembra filare liscio come l'olio, non fosse che l'entourage del centrocampista norvegese in passato ha già una volta dato l'ok ai granata per poi tirarsi indietro (qui il nostro retroscena). E questa volta, oltre ai balletti del gruppo Solbaken, anche una richiesta di rivedere a rialzo le cifre proposte dal Torino al giocatore.

"Insomma un matassa ancora da sbrogliare, una serie di situazioni che ancora non trovano il giusto incastro. Per Henriksen il Torino alza il pressing, ma la strada per arrivare al giocatore potrebbe non essere affatto breve...

"