gazzanet

Calciomercato Torino: resistenza per Glik e il Dortmund si cautela con Bartra

In uscita / I gialloneri pagato la clausola per il difensore del Barcellona, con il club granata intenzionato ad attendere le prestazioni del capitano ad Euro 2016

Federico Bosio

"Nella corsa al capitano del Torino, ecco che una pretendente inizia a spostare il mirino. Si tratta del Borussia Dortmund che constatate le resistenze del club di via Arcivescovado, intento ad attendere le prestazioni del polacco ad Euro 2016, si è cautelato assicurandosi le prestazioni del blaugrana Bartra. È ufficiale infatti l’accordo tra le due società, con i giallo neri che hanno acquistato a titolo definitivo il giovane difensore centrale pagando interamente la clausola rescissoria - 8 milioni - al club catalano: Barcellona che avrà però la possibilità di riaccogliere in futuro il prodotto della cantera, attraverso la possibilità di recompra.

 Marc Bartra, difensore centrale: il Barcellona l'ha ceduto al Borussia Dortmund

"Al di là dei dettagli contrattuali, l’operazione è di per sé particolarmente interessante per il Torino e per i futuri sviluppi di questo calciomercato: nelle recenti settimane infatti erano stati sempre più frequenti i sondaggi per Kamil Glik da parte del Borussia Dortmund, intenzionato ad acquistare al più presto un difensore centrale d’esperienza o comunque di grande qualità in modo da colmare al meglio la lacuna lasciata dal capitano Mats Hummels, promesso - ed ufficializzato - sposo del Bayern Monaco. Le richieste economiche della società granata tuttavia, unitamente alla volontà di aspettare il termine dell’Europeo per trattare un’eventuale cessione con la speranza che il polacco possa ben figurare ed aumentare così il valore del proprio cartellino, devono aver convinto il club tedesco a cambiare obiettivo ed accelerare su un altro profilo altrettanto gradito.

 Kamil Glik, il polacco piace molto in Premier League e Bundesliga

"La buona riuscita dell’operazione Bartra non chiude in ogni caso completamente la porta ad un eventuale approdo di Glik alla corte di Tuchel: i giallo neri potrebbero essere intenzionati a rinforzare pesantemente il reparto difensivo di modo da blindare davvero la retroguardia, e così non è detto che la lista delle pretendenti per il polacco abbia davvero perso un’unità. Possibile un nuovo interessamento dalla Germania, magari proprio al termine della competizione europea quando il Torino sarà senza dubbio maggiormente disposto a sedersi alla scrivania e ragionare sull’operazione: nel frattempo, per cautelarsi, il Borussia Dortmund accende il mercato con l’acquisto di Marc Bartra.