gazzanet

Calciomercato Torino: riecco Valdifiori, nuovo contatto possibile

In entrata / Vecchio obiettivo granata, il regista è sempre più ai margini del Napoli. Le società potrebbero parlarne a margine della sfida di domenica sera

Federico Bosio

"Due ultime partite, poi questo campionato conoscerà il proprio epilogo e la Serie A saluterà il calcio giocato fino alla prossima stagione: a tenere banco sarà quindi ovviamente il calciomercato, che accompagnerà le società nel corso della lunga estate tra voci smentite e trattative andate in porto. Da questa classica routine non è ovviamente esente il Torino, ed in casa granata le strategie di mercato sembrano essere già ben definite, o comunque saldamente pianificate, in entrambe le direzioni come dichiarato qualche settimana fa dal tecnico Ventura: la società proverà a muoversi d’anticipo ed imbastire discorsi e trattative, forse già nell’immediato futuro.

 Mirko Valdifiori, stagione deludente tra le fila del Napoli

"L’occasione di sondare un terreno assai gradito si presenta infatti a breve per il Torino: domenica sera i granata ospitano il Napoli, e l’incontro valido per la 37° giornata di campionato può rivelarsi un’ottima occasione a margine della quale intavolare nuovamente un discorso sul centrocampista Mirko Valdifiori. Il regista dopo una stagione da protagonista all’Empoli era stato fortemente cercato in estate dal ds granata Petrachi, ma aveva alla fine deciso di seguire il proprio mentore Sarri all’ombra del Vesuvio: acquistato tra l’entusiasmo generale e forte della maglia da titolare ad inizio annata, la stagione del metodista si è pian piano trasformata in una sorta di incubo ed ora il giocatore si trova sempre più ai margini del progetto Napoli. Sono quindici le presenze totali collezionate da Valdifiori nel corso della stagione in tutte le competizioni, delle quali solamente sei in Serie A: il regista non scende in campo nel massimo campionato dal 7 febbraio, contro il Carpi.

 Valdifiori prova a marcare Belotti nel match d'andata, al San Paolo

"Proprio per questo motivo le strade di Napoli e Valdifiori sembrano doversi separare, ed ancora una volta è il Torino a bussare alla finestra: dopo averlo inseguito nella passata sessione estiva ed aver presentato qualche timida offerta a De Laurentiis a gennaio, i granata potrebbero puntare forte sul piede delicato dell’ex Empoli per rinforzare la mediana con un innesto di quantità ma soprattutto qualità ed esperienza. Torino-Napoli potrebbe essere l’occasione giusta, una sfida a margine della quale Petrachi e, probabilmente, anche Cairo avranno modo di confrontarsi con i pari ruolo partenopei ed intavolare un discorso relativo al centrocampista destinato ad abbandonare la maglia azzurra con ogni probabilità. L’occasione Valdifiori sembra presentarsi nuovamente, il Torino ci pensa e studia la strategia per trattare con il Napoli, possibile un contatto già domenica sera…