gazzanet

Calciomercato Torino, tira e molla sull’ingaggio di Giaccherini

Trattative / L'apertura dei giorni scorsi subisce una frenata, ma il futuro rimane in forse e il giocatore resta apprezzato dai granata

Redazione Toro News

"Proprio sul più bello arrivano le prime complicazioni sull'affaire Giaccherini che in questi giorni sta monopolizzando il calciomercato di marca granata: pochi giorni fa la notizia dell'apertura di giocatore e staff ad un ritocco dello stipendio che potesse permettere anche alle squadra di Serie A di risultare più competitive sul mercato per il jolly offensivo della Nazionale di Conte, prossimo partecipante ald Euro 2016.

"Nelle ultime ore, invece, gli ambienti attorno al giocatore sembrano aver rivisto leggermente le proprie posizioni, irrigidendo la situazione salariale di Giaccherini, con il quale l'intesa di massima resta.

"La differenza? Molto semplice: il giocatore vorrebbe vedersi riconosciuti i due milioni di euro che attualmente percepisce dal Sunderland (sino al 2017) al massimo spalmati su due anni e arricchiti da bonus facilmente raggiungibili.

"In Premier League, infatti, anche le piccole squadre dispongono di una potenza economica che, sebbene inferiore alle grandi potenze nazionali, supera comunque abbondantemente le cifre spendibili dalle controparti europee: motivo per cui squadre medio-piccole inglesi riescono ad arrivare sul mercato a giocatori che in Italia occupano posizioni decisamente di livello superiore. Accade così che il Sunderland possa pagare stipendi non sostenibili per squadre come il Torino che, insieme alle altre pretendenti italiane all'ex Juventus, chiede di rivedere sensibilmente al ribasso l'impegno economico del calciatore.

"Insomma, non una rottura ma nemmeno la svolta tanto attesa. Al momento Giaccherini e il Sunderland si stanno allontanando sempre di più, tra di loro, con gli inglesi che avrebbero bisogno di cedere il centrocampista in modo da liberare sostanziali spazi per l'ingaggi da destinare ad altri giocatori atti a rinnovare la rosa.

"Al piano sportivo, dunque, si va sommare il sempre influente lato economico. Il Toro, intanto, spera che la corda che lega gli inglesi all'osservato numero uno, già poco resistente in quanto l'ex Cesena vi è legato solo per un anno ancora secondo contratto, si assottigli sempre di più. Una situazione che potrebbe indebolire leggermente sia squadra sia giocatore. Lì potrebbe arrivare l'assalto del Torino, un assalto alla ricerca del primo nuovo tassello per Mihajlovic.

"Il Toro e Giaccherini: il tira e molla - tipico di questa fase di mercato - è ufficialmente iniziato.