gazzanet

Calciomercato Torino, un occhio su Iturbe: situazione intricata

Mercato di gennaio / La squadra granata è interessata ad un attaccante esterno, e il giocatore della Roma è un'opzione plausibile: l'ingaggio dell'ex Verona è alto

Gualtiero Lasala

"Il Torino, dopo questa prima parte di stagione che sta lentamente volgendo al termine, sta pensando al mercato di riparazione come opportunità per puntellare la squadra, che ha bisogno di qualche innesto per essere ancora più completa. Le ipotesi della dirigenza granata erano quelle di pensare ad un attaccante esterno, senza avere l'obbligo o la necessità di acquistare proprio a gennaio: di conseguenza si sono fatti diversi nomi, uno dei quali è quello di Juan Manuel Iturbe, attaccante in forza nella Roma di Spalletti, che sta vivendo una situazione singolare.

"POCO SPAZIO - Difficile la situazione di Iturbe alla Roma: dopo essere tornato dal poco felice prestito al Bournemouth, il giocatore si è unito in estate alla truppa di Spalletti, essendo consapevole di essere chiuso da giocatori come Salah, Perotti, Dzeko, El Shaarawy. La sua situazione attuale (nella stagione corrente), in quanto a presenze, è ferma a 11 presenze tra Serie A, Champions League (qualificazioni) ed Europa League. In Italia, però, ha speso soltanto 38 minuti nelle 4 presenze avute a disposizione: ma la situazione diventa ancora più critica guardando le statistiche. Sono zero, nel complesso, i gol e gli assist messi a segno in questa prima parte di stagione da Iturbe, in tutte le competizioni. La Roma non è entusiasta, il giocatore nemmeno, naturale che si pensi al paraguaiano classe 1993 - che in Italia ha dimostrato di poter essere giocatore determinante nella stagione 2014-2015, con la maglia del Verona - come a un giocatore che a gennaio può essere messo sul mercato. E così diventa un'opzione anche per il Torino, che ha fissato in un attaccante esterno un target per il mercato di riparazione.

"CONTRATTO - La situazione di partenza, però, si presenta come intricata. Il Torino si trovadi fronte un giocatore il cui ingaggio è superiore al tetto massimo previsto dalla società granata. Il giocatore paraguaiano, infatti, percepisce un pagamento annuale di 2.3 milioni di euro (bonus esclusi), che si allontana parecchio dal seppur in crescita tetto ingaggi del Torino. Ad oggi, sembra più percorribile la strada di un prestito, anche con eventuale diritto di riscatto. Ma il Torino dovrebbe penare ad un ulteriore fattore, oltre a quello strettamente economico: il paletto dalla lista di 25 nomi a cui deve conformarsi ogni rosa di Serie A. Il Toro attualmente è costretto a tenere fuori dalla lista un esubero, Danilo Avelar. Insomma, pare chiaro che a un'eventuale entrata nel pacchetto offensivo deve corrispondere un'uscita di un giocatore Over 21. La situazione generale, come si può ben intendere, è molto intricata: per Iturbe i granata avrebbero effettuato un sondaggio che è ancora di là dal tramutarsi in un' "offensiva" di mercato vera e propria.