calcio mercato

Calciomercato Torino: il Dortmund torna su Glik per il dopo Hummels

In uscita / L'Europeo farà da spartiacque per il capitano granata

Nikhil Jha

"Non è stata la migliore stagione in granata di Kamil Glik: ormai questo non è un segreto. Come non lo è, d'altra parte, che le pressioni sul centrale polacco non si sono allentate neanche dopo questa annata, anzi: alla finestra degli interessati si affacciano sempre più curiosi, non ultimo il Borussia Dortmund. Dopo la cessione di Hummels , infatti, ultimo di una lunga lista di talenti passati dai gialloneri al Bayern Monaco, il club della Renania ha iniziato immediatamente a guardarsi intorno in cerca di un giocatore che possa sostituire il nazionale tedesco.

"[opta widget="playerprofile" team="135" player="71403"]

"E la scelta sembra essere caduta proprio sul profilo del capitano granata, che, nonostante la stagione al di sotto delle attese, rimane uno dei difensori più desiderati sul mercato europeo, attraendo l'interesse anche dello Zenit San Pietroburgo, del Besiktas, del Leicester e del Monaco (francese). Certamente, però, l'anno sottotono non sarà privo di conseguenze: difficile immaginare che i granata possano cedere il proprio capitano al prezzo fissato la scorsa estate (20 milioni). Più verosimilmente, la cifra non dovrebbe superare i 14 milioni di euro, che comunque permetterebbero alla società di proseguire sulla strada delle plusvalenze e della leva di nuovi giovani.

Glik legge i nomi dei caduti di Superga il 4 maggio 2016

"Tuttavia, prima di chiudere il discorso della cessione, il Torino vorrebbe aspettare l'Europeo, dove la Polonia di Glik è attesa come una delle squadre che potrebbe sorprendere. Ecco che, dopo un torneo in cui i biancorossi si siano resi protagonisti e il centrale sia tornato sui suoi livelli abituali, le quotazioni potrebbero tornare a salire, ponendo il club di via dell'Arcivescovado di nuovo con il coltello dalla parte del manico in caso di trattativa, con la capacità di aprire un'asta per il proprio leader. Asta che, con l'arrivo - o per meglio dire, ritorno - del Borussia Dortmund, si avvale di un altro interessato (e interessante) competitore.