toro

Peres-Zappacosta possono convivere in un 4-4-2, ma il Toro…

Il futuro / La soluzione con entrambi in campo come esterni della mediana a 5 non ha convinto: vederli uno davanti all'altro può essere una soluzione

Nikhil Jha

"È stata una stagione anomala per le fasce granata: se a sinistra, infatti, l'infortunio di Avelar e le prestazioni discontinue di Molinaro hanno spesso denotato una carenza di alternative che spesso ha costretto ad adattare Gaston Silva in una posizione non sua, a destra spesso Ventura si è ritrovato con l'imbarazzo della scelta tra Bruno Peres e Zappacosta, entrambi amati dal pubblico e smaniosi di mettersi in mostra. Poche volte i due sono stati provati insieme, con il brasiliano dirottato a sinistra.

"L'esperimento, tuttavia, non ha convinto, ed ecco che quindi raramente è stato riproposto. Si pone ora il dubbio sul futuro della coppia, che ha un solo modo per scendere in campo insieme: entrambi a destra. Questo, però, presupporrebbe un cambiamento non da poco, ovvero una sorta di rivoluzione tattica all'interno del sistema granata, abituato ormai da anni agli spazi e ai ritmi del 3-5-2. Nel caso si decidesse di tornare di nuovo alla difesa a 4, però, ecco che Peres e Zappacosta potrebbero finalmente risultare perfettamente compatibili, schierando l'ex Santos come centrocampista laterale - e avvicinandolo alla porta, aumentando vertiginosamente la sua pericolosità - e il giovane italiano come terzino, sfruttandone l'attitudine difensiva. Il vantaggio sarebbe, inoltre, la possibilità di costruire una catena di destra potenzialmente distruttiva, visto che anche l'ex Avellino ha le capacità di giocare bene la fase offensiva.

"Questo permetterebbe ai due di interscambiarsi senza soluzione di continuità sfruttando al meglio le proprie caratteristiche, senza lasciare punti di riferimento alle retroguardie avversarie. Bisogna comunque tenere presente che varare dall'inizio un nuovo assetto non è così semplice, e si andrebbero ad intaccare altre situazioni ormai consolidate. Ma sicuramente, se Peres e Zappacosta vogliono giocare insieme, il 4-4-2 sembra la soluzione più percorribile: l'alternativa probabile è la partenza di uno dei due, e l'indagato principale sembra essere il carioca, visto l'ampio mercato e vista la scelta di puntare sul nuovo arrivato la scorsa estate come pedina importante sul futuro. Il mercato, però, a volte sa anche regalare sorprese, e le certezze arriveranno solo il prossimo autunno.