toro

Torino, Benassi arriva a Bormio: ma modulo e mercato gettano ombre

ROME, ITALY - MARCH 13:  Marco Benassi of FC Torino gestures during the Serie A match between SS Lazio and FC Torino at Stadio Olimpico on March 13, 2017 in Rome, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Da ritiro / Il centrocampista atteso a breve in Valtellina, ma il cambio di modulo lo rende sempre meno fulcro

Redazione Toro News

"È finalmente pronto a rientrare in gruppo Marco Benassi: il centrocampista granata dovrebbe arrivare in queste ore a Bormio per unirsi al gruppo dei compagni che il 14 luglio sono saliti in Valtellina. All'ex Livorno sono state consentite due settimane di riposo in più per aver disputato con la Nazionale Under 21 gli Europei di categoria, conclusi con la sconfitta in semifinale contro la Spagna.

"Aleggiano però delle incognite sul futuro del giocatore, che fino a qualche mese fa era considerato l'incedibile del centrocampo - molto più di Baselli, ad esempio, su cui gravava la grana del contratto - ma che ha perso centralità nel gioco del Torino da quando Miha ha optato per il passaggio dal 4-3-3 al 4-2-3-1. Una scelta che ha costretto a fare delle scelte lì in mezzo, e Benassi è stato costretto a sacrificarsi lasciando il posto in mediana alla ben assortita coppia formata da Acquah e dallo stesso Baselli.

"La volontà chiara della società e del tecnico è quella di confermare il blocco dello scorso anno, senza bocciature, ma Benassi potrebbe ballare: il nuovo modulo pesa eccome, considerando anche che è indubbio che il Torino stia cercando un altro centrocampista che andrebbe a saturare ulteriormente un reparto già colmo.

 FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 27: Marco Benassi of FC Torino in action during the Serie A match between ACF Fiorentina and FC Torino at Stadio Artemio Franchi on February 27, 2017 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

"Benassi arriva a Bormio, dunque, ma è meno intoccabile del passato. Sul giocatore si sono già registrati interessi di prestigio - e anche il giocatore ha affermato di essere "aperto a tutto". Come già accaduto con altri profili, sarà il Torino a dover mettere in chiaro le cose sia con il giocatore sia con gli ambienti esterni, in attesa anche dei primi riscontri sul campo che faranno prendere le opportune decisioni a Mihajlovic.