calcio mercato

Torino, da Aquilani a Ledesma: quei profili senza contratto cui è difficile arrivare

Calciomercato / Sia il regista della Lazio che quello della viola stuzzicano le fantasie granata. Ma gli ingaggi pretesi pesano 

Roberto Maccario

Tante, come abbiamo sottolineato,le occasioni di mercato che potrebbero interessare le squadre di serie A relativamente ai calciatori svincolati, tra i quali si trovano diversi profili interessanti.

"Tra questi anche due elementi che al Torino di Giampiero Ventura farebbero molto comodo, essendo due centrocampisti di qualità e dai piedi buoni che darebbero tecnica, equilibrio e fosforo alla linea mediana, permettendo l'utilizzo di soluzioni tattiche diverse nel corso dell'anno.Il problema però, per entrambi, sembra essere l'ingaggio.

"AQUILANI – Alberto Aquilani infatti, regista della Fiorentina, a Firenze percepiva circa 1,5 milioni all'anno, una cifra decisamente superiore al tetto salariale fissato da Urbano Cairo.Cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Roma, Aquilani è esploso in serie B, nella Triestina, nella stagione 2003/2004. Poi il ritorno alla casa madre giallorossa, l'esperienza in Premier League con la maglia del Liverpool nella stagione 2009/2010 e quelle in Italia con Juventus (campionato 2010/2011) e Milan (2011/2012).Poi tre stagioni a Firenze giocate su buoni livelli prima del mancato rinnovo del contratto e dell'addio. Per lui, classe 1984, anche 38 presenze in Nazionale a partire dal 2006.Tante, come detto, le pretendenti alla finestra, e anche al Toro un prospetto del genere potrebbe interessare. Il problema però, lo ripetiamo, è l'ingaggio, motivo per cui, al momento, la destinazione per lui probabile sembra la MLS americana.

"LEDESMA – Stesso discorso per Cristian Ledesma, il cui ingaggio è leggermente più basso (circa 1,3 milioni). Il centrocampista della Lazio (classe 1982) gioca in biancoceleste dal 2006 ed è un elemento di sicuro rendimento e affidabilità, essendo in Italia dai tempi di Lecce, quando esplose. Con la Lazio, di cui è stato vice capitano fino al termine di questa stagione, l'ultima per lui prima del mancato rinnovo del contratto, ha vinto due volte la Coppa Italia ( nel 2009 e nel 2013) e una volta la Supercoppa italiana (nel 2009 contro l'Inter di Mourinho). Argentino di nascita, è stato naturalizzato italiano, disputando anche in maglia azzurra l'amichevole del 17 novembre del 2010 contro la Romania, dopo essere stato convocato dall'allora ct Cesare Prandelli.Su Ledesma però ( tra l'altro in gol su rigore nel match di Coppa Italia di quest'anno vinto dalla Lazio all'Olimpico contro il Torino) pesa l'ingaggio, che in serie A nessuno sembra disposto a concedergli. Probabile allora che decida di chiudere la carriera in Argentina, con una scelta di cuore. I granata, tuttavia, restano alla finestra per entrambi.