calcio mercato

Torino: il Bayern su Darmian e Glik. I tedeschi prenotano il volo

Calciomercato / I bavaresi presto saranno in Italia per trattare diversi giocatori, fra questi ci sono anche i due granata

Manolo Chirico

"Il Bayern Monaco ha pronta la lista della spesa. I bavaresi vogliono fare shopping in Italia. E neanche a dirlo, un po' come lo scorso anno fecero gli emissari del Dortmund, anche questa volta i tedeschi sono pronti a muoversi con celerità.

"Da Monaco di Baviera, infatti, la dirigenza campione di Germania ha prenotato un volo per l'Italia, quasi avesse raccolto il diktat del patron Cairo: offerte serie, entro e non oltre il 30 giugno. Un concetto ribadito a più riprese negli incontri vis-à-vis avuti con l'allenatore e i giocatori (leggi qui). Ovviamente gli uomini di fiducia del tandem presidenziale Hopfner-Beckenbauer, non hanno organizzato questa missione esclusivamente per trattare i due profili granata. Semplicemente il loro sarà un viaggio per fare mercato a 360°, quindi in entrata e in uscita. 

"Ad ogni modo, tra gli obiettivi sensibili di questo viaggio di lavoro, c'è anche e soprattutto Matteo Darmian, il polivalente laterale autore di un'annata pazzesca, anzi. Per certi versi fuori dal comune, con il ragazzo capace di reggere appieno ben 46 partite, giocando sempre ad alto livello: con ordine e disciplina, adattandosi anche a schemi diversi. I tipico profilo che piace ad un allenatore come Pep Guardiola, il quale per primo spinge per arrivare al terzino granata. 

"L'offerta che i bavaresi avrebbero in mente, pare sia di circa 17 milioni di euro: leggermente più bassa rispetto alla valutazione fatta da Cairo che per lasciar partire l'ex rossonero, vorrebbe non meno di 20 milioni. Cash e basta, non sono al vaglio per ora alcune contropartite tecniche, che eventualmente i bavaresi potrebbero pensare di inserire nell'affare. Come sempre, il Torino vuole scegliersi da solo i profili da inserire in rosa, evitando così di fare sconti, rischiando di svendere la propria merce: rara e di pregevole fattura. 

"Ma Matteo Darmian non è l'unico giocatore del Torino che interessa ai 'Roten'. Il club più titolato di Germania, nonostante le ultime smentite, sa che durante questo viaggio potrebbe alla fine cedere una pedina come Benatia e se questo dovesse accadere, ecco che l'eventuale il sostituto sarebbe già stato trovato: Kamil Glik, il capitano del Torinopronto a restare in granata, salvo ribaltamenti clamorosi. La valutazione dell'attuale emblema granata, però, non è inferiore a quella di Darmian. Non sa semplice per teutonici pertanto portare avanti questa doppia trattativa.

"Ed è proprio questo ciò mette in tensione i tifosi, perché i i bavaresi in tal senso hanno la forza (economica) per ribaltare completamente il tavolo. Il calciomercato sta per entrate nel vivo, Petrachi organizza le strategie per i possibili colpi in entrata, mentre da Monaco sono pronti ad arrivare in Italia con una folta lista della spesa e in questa ci sono anche i nomi di Darmian e Glik.