calcio mercato

Torino, Maksimovic al centro del progetto. Il giocatore lo sa…

Calciomercato / Napoli, e non solo, in pressing. Il giocatore partirà solo se sarà lui a chiederlo e in tal senso dovrà mostrare a breve la sua volontà

Manolo Chirico

"Ci fu una vecchia promessa, fatta dal presidente Urbano Cairo, la quale citava: ''Chi sale in ritiro a Bormio, sarà tolto dal mercato''. Il Torino è già in Valtellina da qualche giorno e diversi giocatori sono rientrati alla base prima del previsto per lavorare assieme al gruppo. 

"Lo aveva fatto Moretti, lo hanno fatto anche Glik e Padelli. Infine, in un certo senso, lo ha fatto anche Maksimovic sebbene per il centrale serbo si parli di un rientro anticipato di qualche ora. 

"Ad ogni modo, vacanze più o meno brevi a parte, il difensore ex Stella Rossa è in ritiro e per il club di via Arcivescovado non è sul mercato. Un concetto ribadito anche ieri sera tra Petrachi e il tecnico Ventura che si sono riuniti per una chiacchierata preliminare, dove sono stati affrontati diversi temi. 

"Dall'inserimento dei nuovi, sino alla permanenza - appunto - dei big quali Glik, Bruno Peres e proprio Maksimovic. Per tutti e tre i giocatori, la volontà del club è la seguente: ogni offerta sarà respinta, perché i tre sono al centro del progetto attuale. Gli acquirenti sono, lo erano già, avvisati. Per strapparli dal Torino servirà un'offerta irrinunciabile e questa non è detto che basti. 

"Già, perché fino a quando nessuno chiederà di essere ceduto - o anche solo di prendere in considerazione l'eventuale separazione, a fronte di una proposta allettante per entrambi - il Toro non venderà alcun giocatore funzionale al progetto. 

"Maksimovic lo sa, lo sanno i tifosi e lo sanno anche gli altri club. Se il serbo vorrà partire, non dovrà fare altro che ''alzare il dito'' e chiedere di essere ceduto. Perché per i granata lui resta una pedina cardine, ormai tolta dal mercato e se vorrà partire allora gli scenari attuali (legati ad una permanenza) potrebbero mutare radicalmente. 

"In buona sostanza, guarda caso, sarà decisiva la volontà del giocatore...