calcio mercato

Torino: occhi anche su Vecino, Fiorentina permettendo

Calciomercato / La prima parola spetta ai viola, il club granata resta sullo sfondo

Manolo Chirico

"Non solo Mirko Valdifiori, per cui la strada ad oggi appare in salita, nella rosa dell'Empoli che ben si è messa in luce quest'anno, sotto l'ala del tecnico Sarri, c'è anche Matias Vecino. Centrocampista, classe '91, con il doppio passaporto italo-uruguagio, abile negli inserimenti. 

"Il ragazzo è arrivato in Italia a gennaio del 2013, quando la Fiorentina lo prelevò in patria dal Nacional, per la cifra complessiva vicina ai 2 milioni di euro. Un esborso di non poco conto, sebbene la mezzala ai tempi vantasse già 14 presenze e 4 reti nella selezione U-20 della Celeste. Dapprima diversi problemi legati al transfer, poi il vero e proprio tesseramento a fine stagione. Nel gennaio successivo il prestito al Cagliari e poi ancora il rientro temporaneo alla base. 

"Quindi un altro prestito - all'Empoli, appunto - dove il ragazzo riesce finalmente ad imporsi e a giocare con continuità. Con Sarri, l'uruguaiano colleziona 36 presenze in campionato, mettendo a segno 2 reti e 3 assist vincenti. Tecnica, visione di gioco, ottimi tempi di inserimento. Anche quel pizzico di dinamismo mischiato alla giusta cattiveria agonistica: un centrocampista potenzialmente completo, in cerca di conferme nella stagione ventura. 

"Il Toro, considerato lo stallo attorno all'affare Ekdal, ci ha messo gli occhi sopra e lo reputa una possibile alternativa allo svedese. Molto, se non tutto, dipenderà dalle intenzioni della Fiorentina che al pari dei granata insegue Valdifiori e che al momento è pronta a riaccogliere alla base lo stesso Vecino (il prestito secco è da considerarsi per ora concluso). L'idea della dirigenza viola infatti, è proprio quella di inserire nella trattativa il cartellino del giocatore - valutato circa 2.5 milioni -, al fine di ottenere uno sconto sul prezzo finale del regista classe '86, originario di Lugo, provincia di Ravenna. 

"I granata pertanto restano sullo sfondo ad osservare, continuando parallelamente a portare avanti gli altri affari: su tutti, i casi interni legati alla permanenza di Benassi ed El Kaddouri. Per un calciomercato che ormai è pronto ad entrare nel vivo.

tutte le notizie di