calcio mercato

Torino, Petrachi alza il pressing per Cigarini

Calciomercato / Atalanta disposta a trattare: base d'asta 4 milioni. E il giocatore sposa il progetto

Manolo Chirico

"Inutile parlare di accordi, sarebbe prematuro. Ma il Torino, perso (o quasi) Valdifiori, alza il pressing per arrivare a Cigarini. Il regista dell'Atalanta, classe '86 - la stessa del metodista empolese -, diventa a questo punto l'obiettivo principale dei granata.

"Petrachi, dopo aver concluso l'affare legato all'arrivo di Avelar, ha spostato il mirino, concentrandosi sul centrocampo. Ventura gradirebbe e non poco l'inserimento di un giocatore capace di dettare i tempi della manovra, in grado di mettere ordine in mediana in tempi rapidi: con un solo tocco, il famigerato profilo capace di giocare il pallone 'sul primo tempo'.

"Certo i nomi non mancano, da Baselli (altro profilo molto gradito per età e capacità di giocare in più ruoli, meno per i costi del cartellino, stimati tra i sei e i sette milioni), fino a Lodi e Jorginho - principalmente proposto dal Napoli, sebbene ancora in compartecipazione con il Verona, nell'ottica di arrivare a Darmian -. Ad ogni modo, in questo momento 'Il Ciga' é finito in cima alla lista dei desideri del direttore sportivo granata che proprio oggi ha contattato l'entourage del giocatore, esponendogli il prossimo progetto tecnico.

"Questo, targato assolutamente Ventura, vedrebbe il mediano orobico protagonista. E dopo il colloquio telefonico, il ragazzo si sarebbe detto ben disposto a valutare - tra le altre, come Sassuolo e l'ambizioso Bologna - anche e soprattutto l'offerta del Torino. Bisogna però convincere l'altra campana, ossia l'Atalanta. Petrachi ha alzato il pressing e la risposta del pari ruolo Sartori non si é fatta attendere: base d'asta, 4 milioni.

"Dunque, perso (o quasi) Valdifiori, Petrachi si muove rapidamente e cerca di assicurarsi quella che ad oggi rappresenta la prima alternativa: Luca Cigarini, la trattativa può partire.