calcio mercato

Toro, da Zapata ai centrocampisti: il riepilogo di giornata

Calciomercato / Ufficializzato Avelar, si continua a cercare un mediano: Acquah, Vecino e Kurtic i nomi più forti 

Cristina Raviola

"Anche oggi giornata interlocutoria di mercato, con il Torino che si muove su più fronti, arrivando anche ad un annuncio ufficiale, quello che riguarda Danilo Avelar.

"ZAPATA E IL SUO AGENTE - Dalle parti di Duvan Zapata, attaccante del Napoli,tramite il suo agente Fernando Schena, erano arrivate nei giorni scorso parole di apertura nei confronti del club granata: "Torino è una piazza interessante e gradita dal mio assistito, ma prima vogliamo parlare con il Napoli, club proprietario del suo cartellino, e con il nuovo allenatore Sarri. Sicuramente faremo la scelta migliore per Duvan". Da queste parole ad una trattava vera e propria, però, c'è ancora molto da lavorare, e la situazione del colombiano è ancora in stallo.

"EKDAL SI ALLONTANA, LE ALTERNATIVE - Per quanto riguarda Valdifiori, invece, nonostante le parole dello stesso di qualche giorno fa riguardo a Torino e Napoli ("Sono entrambe due grandi piazze, e alla mia età, ovvero a 29 anni, mi sento pronto per una nuova avventura in una grande squadra") aprissero uno spiraglio ai granata, la situazione potrebbe complicarsi nel giro di qualche ora, con Empoli e De Laurentiis che oggi si sono incontrati per discutere proprio del centrocampista. Quella che conduce all'empolese, dunque, sembra essere una pista abbastanza stemperata, ma il Torino resterà fino all'ultimo alla finestra. Complicata anche la pista che porta ad Ekdal, che con i suoi continui tentennamenti pare allontanarsi da Torino. Vive e veritiere, invece, le indiscrezioni che rimbalzano riguardo ad Acquah, Kurtic e Vecino: il primo potrebbe essere riscattato dalla Sampdoria per 3 milioni di euro (e in questo caso non ci sarebbe nulla da fare), il secondo ritornerà con tutta probabilità a Sassuolo e i granata tenteranno di ottenere un prestito per risparmiare in questa sessione; la stessa tattica, Petrachi ha intenzione di riservarla per Vecino, che tornerà a Firenze in attesa di una nuova eventuale sistemazione.

"DA GOMIS A BARRECA - E' di poche ore fa la notizia dell'incontro tra l'entourage di Alfred Gomis e Paterachi: si va verso una soluzione lontano dalla Mole anche per il prossimo anno per il portiere classe '93, naturalmente in prestito ed indipendentemente da quello che la dirigenza granata deciderà per quanto riguarda un eventuale riscatto di Salvador Icchazo (fissato ad 1.6 milioni). Antonio Barreca, invece, sta per sostenere le visite mediche a Cagliari, dove è in arrivo in un'operazione parallela ma slegata dall'affare Avelar. Il Torino l'ha ceduto ufficialmente agli isolani in prestito con opzione e contro-opzione in favore dei granata.

"FINALMENTE AVELAR - Da giorni ormai si parlava dell'approdo a Torino di Danilo Avelar dal Cagliari, e finalmente qualche ora fa è arrivata l'ufficialità: il primo acquisto dei granata in questo calciomercato è ufficialmente il terzino sinistro, che arriva alla corte di Ventura con un contratto di 4 anni. Parallelamente, come scritto e spiegato nel paragrafo sopra, Barreca è stato ceduto in prestito ai sardi.