calcio mercato

Toro: rinnovo quadriennale per Barreca

Calciomercato / Futuro in granata, con il Cagliari di mezzo: prestito con opzione e contropzione. Ultimi dettagli da limare

Manolo Chirico

"Il Torino blinda Antonio Barreca, terzino sinistro classe '95 autore di una stagione straordinaria tra le fila del Cittadella. Il suo percorso di crescita, ed è normale che sia così, non è ancora terminato: il ragazzo tornerà totalmente a vestire la maglia granata, solo quando il club potrà metterlo nelle giuste condizioni per esprimersi al meglio e con la dovuta continuità.

"Il rinnovo, va proprio in questa direzione, con il ragazzo blindato dal club di via Arcivescovado con un accordo quadriennale. L'arrivo di Avelar (il cui annuncio arriverà soltanto lunedì), non c'entra più nulla con il giovane laterale: come vi abbiamo raccontato negli scorsi giorni, la trattativa è abbondantemente slegata.

"Il brasiliano arriverà sotto l'ombra della Mole, punto e basta, senza l'inserimento di contropartite tecniche. Il Cagliari, come spiegato ieri su queste pagine, avrà una corsia preferenziale per ottenere in prestito qualsivoglia giovane talento del vivaio granata.Il tecnico Rastelli ha chiesto informazioni su Chiosa, mentre per Barreca - senza fretta - si aprirà un prestito con opzione fissata a 1.2 milioni di euro e relativa contropzione in mano al Torino per una cifra vicina al milione e mezzo.

"Prima il rinnovo con i granata - come spiegato qui- necessario ad applicare tale formula di contratto. Il vincolo di Barreca ad oggi scadrebbe nel 2016 quindi non sarebbe possibile aprire ad alcun prestito. Un prolungamento quadriennale: il massimo che si possa offrire ad un giovane della sua età.

"Ora l'entourage del giocatore è impegnato a limare gli ultimi dettagli con il Cagliari, legati all'ingaggio che percepirà il ragazzo in terra sarda. La distanza è minima e tutto lascia pensare che il giocatore si unirà alla compagine rossoblù, già a partire dal raduno pre-ritiro, in vista del prossimo campionato. Ecco allora che il quadro completo va delineandosi: Avelar al Toro entro lunedì, Barreca successivamente al Cagliari dopo aver rinnovato con i granata. Tutto come previsto, come voleva la dirigenza di via Arcivescovado.