Ufficiale – Ventura è il nuovo ct della Nazionale

Ufficiale – Ventura è il nuovo ct della Nazionale

Italia / Arriva l’annuncio di Tavecchio durante il Consiglio Federale. Il tecnico del Torino lascia la truppa granata dopo 5 stagioni e ora porterà la truppa Azzurra al Mondiale

15 commenti
Ventura-De Canio

Chiusa la parentesi in granata, dopo 5 stagioni nelle quali il Torino dalla Serie B toccò il cielo con un dito in Europa League, Giampiero Ventura riparte dalla Nazionale: una notizia che era nell’aria da mesi (qui la nostra anticipazione), sin da quando nel mese di febbraio Tavecchio iniziò seriamente a valutare la candidatura dell’allenatore ligure come futuro Ct.

Un passo importante nella carriera e nella vita, dopo il matrimonio della scorsa settimana con la sua Luciana, ora il tecnico si legherà con la Figc per 2 stagioni, con un ingaggio da circa 1.3 milioni di euro all’anno, e dunque traghetterà la truppa Azzurra al Mondiale del 2018.

Con lui ci saranno anche i suoi collaboratori fidati: Sasà sullo in qualità di vice allenatore, il preparatore dei portieri Beppe Zinetti e il preparatore atletico Alessandro Innocenti. Non ci sarà molto probabilmente Cannavaro all’interno dello staff azzurro, con l’ex difensore e campione del Mondo del 2006, pronto ad allenare in Cina.

Un legame forte che si rinnova, quindi, quello tra il Toro e la Nazionale. Ventura, infatti, come Vittorio Pozzo lascia la panchina granata per approdare su quella della Nazionale, in vista del Mondiale. E in un certo senso, ci sarebbe anche un altro precedente: quel Bearzot campionissimo nel 1982, prodotto del vivaio granata e ovviamente ”ragazzo del Fila”

15 commenti

15 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. PrivilegioGranata - 10 mesi fa

    Sta di fatto che Ventura figurerà nella lista dei Commissari Tecnici della Nazionale Italiana a differenza di altri allenatori del Toro beatificati da una parte iper nostalgica della tifoseria granata.
    Non avrà alzato sedie accendendo fantasie, non avrà potuto lottare per posizioni di vertice in campionato visto il parco giocatori scadente che gli è sempre stato messo a disposizione da Cairo, però ha traghettato il Toro dalla palude della B alla media classifica di A, lanciando qualche talento fabbricato con pazienza e insistenza.
    Un ruolo che ricoprirà anche in azzurro: ricostruire una nazionale, giovane e meno gobba, dopo che il ciclo conte-buffon-bonucci-chiellini-barzagli-marchisia sarà terminato (cioè a breve).

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ziocane66 - 10 mesi fa

      Cosa buona e giusta perchè l’Italgobba ha già subito 2 eliminazioni al primo turno Mondiale cosa che accadeva solo negli anni 50

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. bertu62 - 10 mesi fa

    Per come la vedo io, la Nazionale data da Tavecchio a Ventura è frutto di diverse considerazioni/occasioni:
    Primo) Tavecchio NON HA fatto solo un discorso di piazzamento delle squadre DI CLUB per selezionare il futuro CT, questo “errore” lo avevano già fatto con Conte, che era un OTTIMO allenatore DI CLUB (peccato che sia uno sporco/venduto/imbroglione GOBBO!!!) dove poteva “lavorare” per mesi con gli stessi, ma UN PESSIMO CT per la Nazionale, dove invece hai gli uomini “che possono vestire la maglia” e SOLO per pochi giorni all’anno!!!
    Secondo) Ventura era quello che “costava” meno ed aveva un rapporto “qualità/prezzo” migliore: qualunque altro O sarebbe costato di più, O non dava “sulla carta” garanzie sufficienti per poter gestire sia dei “vecchi” soldati che far crescere dei giovani talenti!!
    Questi secondo me sono i motivi principali per cui Tavecchio ha scelto Ventura! E Cairo, visto l’andamento del Toro in campionato, gli umori di noi tifosi e la “possibilità” di avvicinare uno come Sinisa (che ricordiamolo, ha mostrato di avere le palle, sia con Ferrero ed il Suo gruppo di guitti che con il Vecchio Berlusca, la figlia zoccola e zio Fester messi insieme!!!
    Quindi, auguri al Mister, un GRAZIE enorme per il lavoro fatto gli scorsi anni e……onore a Cairo e Petrachi per aver preso uno dei migliori allenatori della serie A, in attesa che il prodotto della NOSTRA CANTERA ALLENATORI Moreno Longo, si faccia le ossa nel gestire ANCHE degli uomini oltre che dei ragazzini!!!
    FVCG!!! SEMPRE!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. PrivilegioGranata - 10 mesi fa

      Condivido

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Placebo75 - 10 mesi fa

    Beh… se quest’anno è andata come è andata, il motivo è anche questo.
    Lieto di condividere con il resto d’Italia le sue meravigliose interviste post-sconfitta

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. RDS- toromaremmano - 10 mesi fa

    Felice per Ventura e per noi che lo abbiamo lanciato! Ma sonceramente se con un settimo posto in 5 anni vai in nazionale, un Osvaldo Bagnoli od un Guidolin che dovevano allenare ai loro tempi?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. f.mazz_14 - 10 mesi fa

    Grazie di tutto Mister ora potrai convocare Vives e Gazzi!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ziocane66 - 10 mesi fa

      Anche Barreto se si sposa un italiana!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Kieft+Bresciani - 10 mesi fa

      Anche Amauri, lui sì che è un giovane promettente che Ventura stima

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Toro - 10 mesi fa

    auguri mister. Ti riconosco il coraggio di allenare una nazionale che non voleva nessuno

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. ziocane66 - 10 mesi fa

    Auguroni al Mister e complimenti a Tavecchio che ha mantenuto una decisione presa malgrado l’assillo di certi politici di cui si sono stufati almeno il 30 per cento degli Italiani

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Jerry - 10 mesi fa

    AUGURONI mister, ne ha veramente bisogno….gli aspetta un lavoro ancora più arduo che allenare il Toro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. blubba - 10 mesi fa

    In bocca al lupo al nuovo Ct Mister Libidine.Ha dato molto al Toro ricevendo forse meno di quello che avrebbe meritato dalla tifoseria e vi assicuro che allenare il Toro è un lavoraccio a tempo pieno in cui devi saper tener sotto controllo umore della piazza e aspetti tecnici .Speriamo che Sinisa sia altrettanto bravo e magari aggiunga un pizzico di cattiveria agonistica in piu ai nostri

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Baveno granata - 10 mesi fa

      Caro Blubba,Concordo sul fatto che Ventura ha dato tanto al Toro,ma anche il Toro ha dato tanto a Ventura.non concordo il restoAllenare il Torino a tempo pieno e’ un lavoraccio? Si un lavoraccio da 1,3 milioni annui,ovvero la cifra che veniva corrisposta al sig.Ventura.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. granata67 - 10 mesi fa

    Comunque la si pensi o lo si giudichi, Ventura non merita di essere trattato come un tizio qualsiasi perché, nel bene e nel male, ha rappresentato cinque anni di storia granata…dunque auguri sinceri all’uomo e all’allenatore… personalmente dico: contento lui, contento io per chi ha preso il suo posto e per come è finita, senza drammi o rancori…

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy