campionato

B-Nocolo: si salvi chi può

di Davide Agazzi 

Tre giornate alla fine del campionato e tre verdetti già stabiliti. Siena ed Atalanta sono in Serie A, il Novara si è assicurato la roulette dei play-off. In fondo...

Redazione Toro News

Tre giornate alla fine del campionato e tre verdetti già stabiliti. Siena ed Atalanta sono in Serie A, il Novara si è assicurato la roulette dei play-off. In fondo alla classifica è tutto il contrario. Con ancora 270 minuti di campionato regolare, la sfida salvezza è avvolta da mille dubbi. Quelle poche certezze, maturate nel corso del campionato, sono andate sciogliendosi nelle ultime partite. Frosinone e Triestina, quasi sicure del loro addio al campionato cadetto, hanno ridato speranze ai propri tifosi. La squadra di Salvioni è apparsa in salute e si è aggiudicata un vero e proprio scontro salvezza, battendo 3-2 il Cittadella. Dall’altra parte, i ciociari di Campilongo, che sembravano aver abbandonato ogni possibilità, hanno sorpreso tutti, imponendo un netto 4-0 al Vicenza di Maran. Una vittoria, quella contro i veneti, certamente inattesa, ma che evidenzia il brutto momento dei biancorossi, ormai lontani dalla zona play-off. In coda, dopo aver trovato un po’ di ossigeno nei mesi scorsi, si ritrova invece il Portogruaro di Agostinelli. L’allenatore, arrivato a campionato in corso, sembrava aver dato la giusta tranquillità all’ambiente, ma dopo la recente ed inaspettata vittoria di Siena, i giocatori hanno colto due sconfitte consecutive.

In vista play-out, l’Ascoli, fortemente penalizzato, è la squadra che ha dimostrato maggiore carattere e spirito di gruppo, elementi fondamentali in vista dei possibili spareggi. Infine, classifica alla mano, rientra in zona play-out anche l’Albinoleffe di Mondonico, che però deve recuperare la gara con la Reggina, partendo dal favorevole 1-0. E forse, sarà già il prossimo turno di campionato a delinerare meglio questi cupi scenari di fine stagione. La Triestina avrà l'impegno più difficile, quello di affrontare il Toro di Lerda, ancora in corsa per i play-off.