gazzanet

Barreca, Chiosa, Alfred Gomis: il Torino ha risorse importanti già in casa

Italia Granata / Per il terzino una prova da "Frecciarossa", il portiere para un rigore, il difensore centrale sempre protagonista nell'Avellino

Gianluca Sartori

"Prima puntata di Italia Granata “senza” Vittorio Parigini,che ha subito uno strappo alla coscia e sarà fuori per i prossimi due mesi. Ma in Serie B brillano i giocatori del Torino: Alfred Gomis, Barreca e Chiosa sono tutti protagonisti e dimostrano che il club granata potrebbe avere già in casa delle risorse interessanti per il prossimo futuro. Le loro posizioni andranno sicuramente valutate con calma.

"In Lega Pro, stavolta è un week-end non brillante per Ima Gyasi; esordisce Bonifazi con la Casertana, mentre arrivano altre conferme da Luca Parodi nell’Ancona.

"Manca all’appello Mattia Aramu, che sarà impegnato stasera nel posticipo contro il Como; il fantasista classe 1995 è finalmente recuperato dall’infortunio al menisco patito a novembre e stasera sarà per la prima volta a disposizione del tecnico Mutti. Anche la Fidelis Andria di Claudio Morra e Matteo Fissore sarà impegnata nel Monday night contro il Matera.

SERIE A

LYS GOMIS (Frosinone) – Ennesima panchina per Lys Gomis in Frosinone-Atalanta: il portiere senegalese ha ancora una settimana per trovare un’altra squadra.

SERIE B

"BARRECA (Cagliari) – Il Cagliari,che ha bloccato Barreca fino a fine stagione, adesso inizia ad apprezzare davvero Barreca. L’esterno mancino è titolare in casa contro la Ternana e tira fuori un’ottima prova, mostrando le doti che lo avevano tanto fatto apprezzare nelle stagioni alla Primavera: corsa inesauribile, buona propensione al cross, e anche personalità quando si tratta di arrivare alla conclusione: sfiora il goal due volte. E' tornato il "Frecciarossa": giocare "a singhiozzo" non è mai facile, ma è una stagione in netto crescendo per un ragazzo la cui posizione andrà valutata approfonditamente a giugno. (VOTO: 7)

 Antonio Barreca in campo contro la Ternana (foto tratta da Facebook)

"ALFRED GOMIS (Cesena) – Se il Cesena vince in casa sull’Entella (2-0) buona parte del merito va ad Alfred Gomis: il portiere classe 1993 salva il risultato due volte contro i liguri al “Manuzzi”, parando un rigore a Caputo e salvando il risultato a tempo scaduto sullo stesso attaccante. Da tre stagioni, uno dei migliori portieri della Serie B. (VOTO: 7)

"CHIOSA (Avellino) – I Lupi dell’Irpinia ottengono un pari a Modena con una rete di Mokulu al 91’. Marco Chiosa è sempre titolare e gioca altri novanta minuti di costanza e precisione. Legge bene le situazioni e non fa muovere Stanco. Abbiamo già evidenziato che il centrale classe 1993 è una sicurezza per la categoria: non una opinione, ma un fatto (VOTO: 6.5)

 Marco Chiosa in un'immagine di archivio con la maglia dell'Italia Under 20

ROSSO (Brescia) – Panchina per Rosso a Salerno: l’attaccante esterno classe 1995 non prende parte alla gara che vede i compagni naufragare all’Arechi (3-0).

LEGA PRO

"SUCIU (Cremonese) – Pea riconferma Suciu nella posizione di trequartista della Cremonese, dopo il positivo esordio di settimana scorsa. Sul campo del Pavia, il romeno classe 1990 però è poco ispirato e non riesce a creare grandi pericoli. Gioca comunque novanta minuti per la seconda gara consecutiva. La partita finisce 0-0 (VOTO: 5.5)

"PROIA (Pistoiese) – Ennesima panchina per Federico Proia nella gara che la Pistoiese pareggia 1-1 sul campo del Siena; il centrocampista classe 1996 è ancora in attesa di una vera chance agli ordini del tecnico Alvini.

"DIOP (Lecce) – L’attaccante classe 1993 resta fuori dei convocati di Braglia per Lecce-Juve Stabia, che termine 1-0: l’impressione è che il senegalese sia pronto a partire. Su di lui, Matera e Juve Stabia.

GRAZIANO (Renate) – Il centrocampista classe 1995 resta in panchina nella gara che i compagni vincono 1-2 sul campo della Giana Erminio.

"GYASI (Carrarese) – Il momento felice di Gyasi e della Carrarese subisce una battuta d’arresto: i toscani a Santarcangelo escono sconfitti per 2-0. L’attaccante classe 1994 Gioca 70 minuti senza mettersi particolarmente in luce (VOTO: 5.5)

"BONIFAZI (Casertana) – Il giovane difensore centrale del Torino fa il suo esordio con la nuova maglia nella gara che la Casertana vince 0-1 a Melfi, restando in testa alla classifica del Girone C. Il classe 1996 entra al 34’ della ripresa (VOTO: NG)

LESCANO (Monopoli) – L’attaccante argentino resta in panchina per tutta la gara: i pugliesi perdono in casa contro l’Akragas (0-1).

"PARODI (Ancona) – Bene Luca Parodi nella gara che l’Ancona vince in casa contro il Prato (3-2). Il classe 1995, che sembra stia trovando la sua dimensione definitiva da terzino destro, dopo un lungo girovagare per moltissimi ruoli, tira fuori una prestazione ordinata e precisa, confermandosi punto fermo per mister Cornacchini. Esce al 42’ della ripresa (VOTO: 6.5)

 Luca Parodi con la maglia dell'Ancona

THIAO (Cuneo) – Il centrocampista classe 1996, tornato a Torino, ha già terminato l’esperienza a Cuneo e cerca una nuova squadra.

SERIE D

Tra i ragazzi vincolati al Torino nella quarta serie italiana, giocano titolari il portiere Bambino (1996, Chieri: 4-2 alla Lavagnese), l'esterno Orofino (1997, Pro Settimo: perso 0-1 con il Borgosesia), il portiere Lentini (1996, Sporting Bellinzago: 1-1 col Rapallo),  il portiere Cizza (1996, OltrepoVoghera: 2-1 al Pinerolo), il difensore Cochis (1996, Monza: vinto 1-2 in casa dell'Inveruno).