gazzanet

Calciomercato, il Torino tiene in caldo Zapata: la situazione

In entrata / Il colombiano deve trovare sistemazione: Sampdoria in vantaggio, ma il giocatore potrebbe aspettare l'evoluzione della situazione Belotti

Gianluca Sartori

"È ancora sul mercato Duvan Zapata, l'attaccante di proprietà del Napoli ma da un'estate fuori dei piani di Sarri. A una settimana dallo scadere del calciomercato, il colombiano ha la necessità di trovare una sistemazione e il Napoli vuole piazzarlo, senza però svalutarlo eccessivamente. La richiesta di De Laurentiis, per il momento, si aggira sempre sui venti milioni.

"I due agenti del giocatore passeranno in Italia l'ultima settimana di mercato per trovare squadra al proprio assistito. L'obiettivo è fare calare le pretese del Napoli. Su Zapata c'è la Sampdoria da giorni, e al momento i blucerchiati si possono definire in vantaggio. Ma attenzione perché la pista Torino non può essere svanita del tutto.

"Già, perché come noto la clausola rescissoria sul contratto di Belotti tiene costantemente sulla corda il Torino. Non è da escludere a priori la possibilità che il Monaco, dopo aver ceduto Mbappé, decida di pagare la clausola (anche se sono altri gli obiettivi monegaschi che sembrano più caldi). Il Torino ha il compito di non farsi trovare impreparato nel malaugurato caso in cui Belotti si trovi a partire nell'ultima settimana di mercato (anche se al momento - lo ripetiamo - non ci sono fatti concreti).

"Duvan Zapata piace molto al ds Petrachi, che da mesi monitora la situazione tenendosi in contatto con gli agenti. Fernando Villarreal, intervenendo ai nostri microfoni qualche settimana fa, aveva ammesso l'esistenza di dialoghi col Torino: dialoghi che continuano tutt'ora e Zapata potrebbe ancora aspettare qualche giorno prima di accordarsi con la Sampdoria, in attesa di avere maggiori certezze sugli scenari riguardanti Belotti.