campionato

E’ la miglior serie A degli ultimi anni

Le statistiche di TN / Soltanto in Bundeliga si segna di più, fanalino di coda la Premier League

Mario Gago

"Numeri alla mano, la serie A di quest'anno si sta rivelando essere la più divertente e interessante degli ultimi anni. Il campionato si sta rendendo nuovamente appetibile ai grandi giocatori - da Gonzalo Higuain a Mario Gomez, passando per gente come Carlos Tevez, Strootman, Llorente, Callejon, Albiol o Pepe Reina - e gli attaccanti si stanno rivelando piuttosto prolifici, mettendo a segno moltissimi gol: particolare non da poco perchè le marcature avvicinano molti più tifosi, italiani e anche stranieri, a stadi e schermi tv (questione tutt'altro che insignificante in tempi di diritti tv). Inoltre c'è una grande Roma che sta impedendo la fuga in solitaria alla squadra di Conte e almeno un paio di rivelazioni inaspettate: il Verona di Luca Toni e il Torino della coppia d'attacco migliore della serie A.

"BUNDESLIGA IN VETTA, PREMIER ULTIMA - I tedeschi solo fanno più rete – Uscendo dai confini nazionali si possono confrontare questi numeri con quelli dei principali tornei europei e la conclusione è decisamente inaspettata. In questo preciso momento storico, dopo anni in cui si discute sulla decadenza del campionato italiano, la serie A sta tornando ad essere sinonimo e garanzia di spettacolo, proprio per l'alto numero di gol messi a segno. Dal confronto, inoltre, escono numerosi altri dati interessanti: la concorrenza inglese, una competizione dove di solito si marcano molti più gol che in Italia o in Spagna, si trova all'ultimo posto con 22 reti segnate in meno che a casa nostra. A comandare la lista, manco a dirlo, c'è la Bundesliga: con 486 gol i tedeschi stanno ancora aspettando il recupero della giornata 17 saltato dal Bayern Monaco per gli impegni al Mondiale per Club, ma soprattutto - ed è questo, probabilmente, ad avvalorare ulteriormente i conti - la divisione è composta soltanto da 18 squadre. Parlando di medie, dunque, la Germania vede 1,59 gol realizzati a partita, seguita dall'1,39 della serie A, 1,39 della Liga spagnola, 1,32 della Ligue 1 francese e, fanalino di coda, la Premier League a quota 1,30.

"DUE CASI CURIOSI: IL TORO E L'INTER - E' chiaro che le squadre che occupano le parti migliori della classifica siano quelle che tendenzialmente mettono a segno il maggior numero di gol, ma c'è un caso particolare che riguarda il Torino di Giampiero Ventura. Con 6 reti segnate in più della scorsa stagione i granata si sono insediati al settimo posto in classifica, facendo registrare un netto miglioramento rispetto all'anno scorso. Un caso particolare è rappresentato anche dall'Inter: durante il campionato scorso i nerazzurri di Stramaccioni, al diciassettesimo turno, occupavano la seconda piazza pur avendo messo a segno ben 8 reti in meno rispetto a quest'anno quando, con Mazzarri, stanno veleggiando attorno alla quinda posizione.

"Per concludere il confronto, il computo generale delle reti segnate lascia la formazione di Antonio Conte ai margini del big europee: sia il Barcelona (49 reti segnate), sia Bayern Monaco e PSG (44 ciascuno) segnano molto più della squadra bianconera (ferma a quota 39), mentre - tra le capoliste - soltanto l'Arsenal ha fatto peggio, con 33 gol marcati in 17 giornate. In Inghilterra, però, si verifica una strana coincidenza: la squadra prima in classifica non è quella che ha segnato il maggior numero di reti. Questo primato spetta al Manchester City di Pellegrini che ha raggiunto quota 53, boxing day incluso.