gazzanet

I 4 motivi per cui Ventura può fare bene in Nazionale

Dal granata all'azzurro / Le incognite ci sono, ma il tecnico ha le carte in regola per essere un buon commissario tecnico. Ecco perchè

Gianluca Sartori

Lo scorso anno Ventura totalizzò 15 punti nelle prime 11 giornate
Lo scorso anno Ventura totalizzò 15 punti nelle prime 11 giornate

"Ieri l'annuncio di Giampiero Ventura nuovo allenatore della Nazionale Italiana di calcio: tra i tanti osservatori di ogni risma e ogni livello, c'è chi applaude al merito di un allenatore che corona un lungo percorso di gavetta con la panchina più prestigiosa per un italiano, e c'è chi storce il naso: Ventura non ha mai vinto niente, Ventura non ha esperienza internazionale, Ventura è un catenacciaro, Ventura è vecchio, sono alcuni dei commenti che si sentono e si leggono in giro.

"La scelta di Tavecchio, certamente, si porta dietro delle incognite: non siamo qui a negare questo. Ma, analizzando il profilo di Ventura, chi lo conosce non può non individuare delle doti che sicuramente gli faranno comodo, adesso che, dopo una carriera di trent'anni, è lì dove tutti gli allenatori vorrebbero essere.

"Difficile dire se Ventura sia stato scelto come Ct in quanto  migliore allenatore disponibile o il più abbordabile, non sappiamo se avrà successo o meno, essendo il compito sicuramente arduo. Ma Ventura ha le carte in regola per fare bene nel posto che è stato di altri ex granata come Pozzo e Bearzot, e la scelta di Tavecchio sottende ragioni calcistiche ben precise. Vediamo quali sono.

"

Potresti esserti perso