gazzanet

Italia Granata: Derby dell’Umbria per Parigini, sfida Lescano-Diop in Basilicata

Parigini ai tempi del Perugia

Il programma del fine settimana / Il Brescia di Rosso all'esame Lanciano, mentre in Lega Pro Morra e Fissore proveranno a trascinare la Fidelis a Foggia

Lorenzo Bonansea

"Torna il week-end, e tornano di conseguenza anche i campionati. Fine settimana denso d'impegni per i granata in giro per lo stivale, dalla Serie A alla Lega Pro.

"SERIE A E SERIE B - In massima Serie, davvero risicatissime le possibilità per Lys Gomis di giocare contro l'Udinese al Firuli, visto che l tecnico del Frosinone Stellone sembra deciso a puntare fortemente su Nicola Leali, che sta facendo molto bene sinora. In Serie cadetta, invece, Scontro diretto per il Brescia di Simone Rosso: 10 punti in classifica per le Rondinelle, le quali se la dovranno vedere con i Lanciano, che ha accumulato un punto in meno in graduatoria. L’ex Primavera è in cerca di altri minuti. Chi spera di poter dare un seguito all’esordio stagionale è Antonio Barreca: il terzino ha esordito con la maglia del Cagliari la scorsa giornata, e spera di riuscire a bissare il traguardo personale contro il Trapani questo sabato. Protagonista in Under 20 con la sua Nazionale, sta diventando piano piano sempre più importante anche a Livorno: Mattia Aramu sta affilando il mancino, perché al Picchi sabato arriva il Modena di Crespo, e la sfida si preannuncia spettacolare tra du squadre distanziate di appena tre punti (13 gli amaranto, 10 gli emiliani).E’ quasi un testa coda, invece, Salernitana-Cesena, con i bianconeri determinati a continuare sull’ottima strada che li ha portati ad accumulare 16 punti in 8 gare, rimanendo a -1 dalla capolista Cagliari. A difendere la porta romagnola, comunque, inutile ricordare che ci sarà il para-tutto Alfred Gomis. Possibilità risicate di scendere in campo, ma tanta, tanta voglia e determinazione per Marco Chiosa: vedremo se il difensore guarderà un’altra volta il suo Avellino dalla panchina, o avrà l’occasione di dire la sua nel difficilissimo match in casa dello Spezia. La partita più affascinante, però, sia sotto il profilo della tradizione sia per quanto riguarda la classifica, è sicuramente il Derby dell’Umbria: Ternana-Perugia, sfida tra terzultime entrambe a quota 7 punti. Un match inevitabilmente di cartello, oltre che storico, che vedrà scendere in campo la stellina azzurra Vittorio Parigini, che proverà a trascinare il suo Perugia.

 Il Brescia di Rosso è in cerca di punti contro il Lanciano

"LEGA PRO - Partiamo dal Girone A. Impegno sicuramente non facile quello che attende il campione d’Italia Primavera Ousseynou Thiao: poco schierato, il centrocampista non ha ancora avuto lo spazio necessario per far vedere di cosa è capace. Il suo Cuneo, comunque, a quota 6 punti, se la vedrà con il Sudtirol, sesta a 11 punti. Praticamente stessa situazione ci classifica per il Renate di Giovanni Graziano: il biondo mediano giocherà ad Alessandria, ma sicuramente conserva maggiori chance di giocare rispetto all’ex compagno in Primavera. Nel Girone B, invece, la Pistoiese di Federico Proia, giocherà in casa contro il Tuttocuoio, mentre la Carrarese di uno scatenato Gyasi - talento ritrovato - sfiderà L’Aquila in Abruzzo. Per quanto riguarda il Girone C, infine, scontro tra granata in Basilicata: i “basilischi” del Melfi, infatti, ospitano il Lecce, con Facundo Lescano che confida in qualche minuto tra le fila dei lucani, e Suciu e Diop quasi sicuri di una chance nei pugliesi. Se i giallo-verdi dovessero vincere, allora si attuerebbe lo storico sorpasso al Lecce. Scontro diretto anche quello in scena a Foggia, dove i rossoneri di casa ospitano la Fidelis Andria di Morra e Fissore, slanciatissima al quinto posto.