gazzanet

Lazio, retroguardia tra le meno battute della Serie A: De Vrij è il leader

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - MARCH 01:  Stefan De Vrij # 3 of SS Lazio looks on during the Serie A match between US Sassuolo Calcio and SS Lazio on March 1, 2015 in Reggio nell'Emilia, Italy.  (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

L'avversario / I biancocelesti pur giocando un gioco offensivo hanno una buona tenuta difensiva

Daniele Delbene

"Lunedì sera il Torino dovrà affrontare una trasferta molto insidiosa sul terreno dell'Olimpico di Roma, la squadra biancoceleste sta attraverso un ottimo momento di forma, la scorsa settimana ha sconfitto la Roma nel derby di Coppa Italia e domenica ha archiviato la pratica Bologna. Grandi meriti della buona stagione biancoceleste sono da attribuire alla difesa, infatti pur facendo giocare alla sua squadra un calcio offensivo, Simone Inzaghi cura anche la fase difensiva che al momento con i soli 29 gol subiti in 27 gare ha la quinta difesa del campionato. Andiamo ora ad analizzare com'è strutturato il reparto arretrato capitolino.

"IL MODULO DI GIOCO - La formazione di Simone Inzaghi gira intorno a una certezza: il modulo. Il tecnico biancoceleste nel corso della stagione non si è mai discostato da ruolo chiave, ovvero il 4-3-3. Talvolta cambiano gli interpreti di gioco, ma il modulo di gioco rimane una peculiarità di questa squadra; la difesa ruota attorno a due centrali alti e molto agili e a due esterni rapidi che danno anche manforte alla manovra offensiva della Lazio.

"GLI INTERPRETI - Il portiere titolare è senza dubbio Marchetti, portiere cresciuto nel settore giovanile del Torino che vanta anche una presenza in prima squadra. Tuttavia i noti problemi fisici dell'estremo difensore capitolino hanno fatto salire agli onori della cronaca Strakosha, portiere albanese che quando è stato chiamato in causa ha dato una buona impressione. La difesa come detto si schiera con 4 uomini, il leader della retroguardia è l'olandese De Vrij, difensore alto e veloce che nel corso della sua permanenza nella Lazio - nonostante gli infortuni - ha dimostrato di essere un'ottimo difensore, con lui in campo in biancocelesti hanno una grande certezza in difesa. Al suo fianco si giocano spesso il posto Wallace e Hoedt, l'olandese nelle ultime apparizioni è stato preferito al brasiliano. Sulle fasce invece giocano Basta e Radu, calciatori rapidi e dinamici molto bravi in entrambe le fasi di gioco, grazie alle loro caratteristiche spesso riescono a creare superiorità numerica in fase di possesso. Anche Bastos e Lukaku che sono le loro riserve quando sono stati chiamati in causa hanno dimostrato di essere dei giocatori affidabili, tuttavia non hanno la stessa qualità dei compagni di reparto, un altro elemento della rosa che spesso e volentieri entra nelle rotazioni di Inzaghi a gara in corso è Patric, lo spagnolo è un calciatore molto utile che può giocare sia come terzino destro e in caso di emergenza anche come interno di centrocampo.

"REPARTO TRASFORMATO - Nelle passate stagioni la Lazio spesso e volentieri ha avuto dei problemi difensivi, i giocatori si sono sempre mostrati talentuosi, ma in alcune occasioni andavano incontro a qualche black-out che ne influenzava il rendimento, soprattutto nel periodo in cui è mancato De Vrij per infortunio. Invece quest'anno Inzaghi è riuscito a ridisegnare la difesa e gli interpreti hanno trovato la fiducia mancata in passato, dimostrandosi affidabili e rendendo la difesa uno dei punti di forza di questa squadra.