campionato

Napoli, il centrocampo: senza Jorginho, Ancelotti punta sul “nuovo” Hamsik

L'avversaria ai raggi X / Ancelotti a Torino potrebbe adottare il turnover: Rog, Diawara e Fabian Ruiz insidiano i titolari

Redazione Toro News

"Il Napoli ha l'obiettivo, quest'anno più che mai, di vincere lo scudetto. Dopo aver preso consapevolezza la scorsa stagione dei propri mezzi, contendendo ai bianconeri il tricolore sino alle ultime giornate, i partenopei sono pronti a spodestare la Juventus dal trono. Lo proveranno a fare con la bravura di mister Ancelotti e un centrocampo ormai che si conosce a memoria, pur presentando alcune novità.

"CENTROCAMPO AFFERMATO - Pur avendo ceduto Jorginho durante l'ultima sessione di mercato, il centrocampo del Napoli può contare su uomini più che affidabili. Su tutti il capitano, Marek Hamsik. Lo slovacco, dopo aver rifiutato diverse proposte questa estate, soprattutto da squadre cinesi, ha deciso di rimanere in Italia per vincere con la sua squadra. Il numero 17 quest'anno con Ancelotti gioca spesso - come fatto anche nell'ultimo turno contro la Fiorentin - davanti alla difesa, in un ruolo tutto nuovo. Ai suoi fianchi il brasiliano Allan e Piotr Zielinski. Entrambi hanno già fatto la differenza, le prime 4 giornate. Con le loro capacità di inserimenti creano sempre superiorità numerica in fase offensiva, causando difficoltà alla squadra avversaria. I tre costituiscono il centrocampo titolare, ma non è escluso che Ancelotti possa dare il via a rotazioni visto l'impegno in Champions League contro la Stella Rossa.

 NAPLES, ITALY - OCTOBER 26: Allan Marques Loureiro of Napoli in action during the Serie A match between SSC Napoli and Empoli FC at Stadio San Paolo on October 26, 2016 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

"MINE VAGANTI - Già, perchè oltre ai risaputi Hamsik, Allan e Zielinski, Ancelotti può contare su Rog, Diawara e Fabian Ruiz. Il primo, già a Napoli dalla scorsa stagione, subentrando ha sempre fatto bene; il guineano, contando la giovane età, è pronto anche questa stagione a mettere in difficoltà il mister. Fabian Ruiz è il nuovo acquisto di questo Napoli. Lo spagnolo, arrivato dal Real Betis, possiede un ottimo mancino, ideale per il centrocampo dei partenopei. A suon di ottime prestazioni potrebbe conquistarsi il posto da titolare, ha bisogno solo di un periodo di adattamento al calcio italiano e agli schemi della squadra.