campionato

Per i tifosi andare allo stadio sarà più semplice. Cambia il ruolo della tessera del tifoso

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - JANUARY 08:  Fans of Torino during the Serie A match between US Sassuolo and FC Torino at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on January 8, 2017 in Reggio nell'Emilia, Italy.  (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

FIGC, Coni, Ministro degli Interni e dello Sport siglano il protocollo: "Il rilancio della gestione, tra partecipazione e semplificazione". Ecco tutte le novità

Marco De Rito

"Semplificazione, è questo l'obbiettivo dell'accordo siglato oggi  tra Figc, Coni, ministro dell'Interno e ministro dello Sport presso la sede della Figc a Roma. Nei prossimi tre anni si dovrà procedere a semplificazioni delle procedure di vendita e acquisto di biglietti e abbonamenti in maniera da favorire l'accesso e la partecipazione ai match. L'obbiettivo è di portare le famiglie allo stadio e grazie alle semplificazioni, secondo il ministro Lotti, questo sarà più semplice.

"Vendita dei biglietti, anche il giorno della gara, ai tifosi ospiti dei settori non appositamente dedicati, evoluzione della tessera del tifoso verso la fidelity card, biglietteria libera tranne per le gare a cui l'Osservatorio per le manifestazioni sportive assegna un indice di rischio elevato, eliminazione dei "mini abbonamenti", della campagna "porta un amico allo stadio" e abbonamento libero. Tutto questo  prevede il protocollo: "Il rilancio della gestione, tra partecipazione e semplificazione".

 ROME, ITALY - DECEMBER 19: (L-R) CONI President Giovanni Malago', Torino FC President Urbano Cairo and Sports Minister Luca Lotti attend the Italian Olympic Commitee 'Collari d'Oro' Awards at Foro Italico on December 19, 2016 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

"Una delle novità più importanti riguarda però la tessera del tifoso che dovrà diventare una "fidelity card" utilizzata come strumento di marketing e potrà essere richiesta solo per le partite ritenute ad alto rischio. D'altro canto la nominatività ed il posto fisso, regole molto contestate da diverse frange di tifosi, non si andranno ad abolire. Le società acquistano un ruolo centrale nel nuovo sistema, dato che potranno revocare l'abbonamento ai tifosi ritenuti non graditi.